Le persone che hanno partecipato

Carla Cosentino

Carla Cosentino

Laureata in Economia e Commercio e Dirigente della Pubblica Amministrazione, si occupa di Politiche di coesione dal 1998 e negli ultimi anni anche della Strategia Nazionale per le Aree Interne, quale progetto sperimentale. L’attenzione è particolarmente rivolta al passaggio dalle 72 Strategie di Area all’attuazione dei relativi interventi. In quest’ambito cura il raccordo tra Territori e Amministrazioni Regionali e Centrali per conseguire le finalità di sviluppo individuate dalle Strategie.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Strategia Nazionale per le Aree Interne: quali azioni per il rafforzamento dei sistemi intercomunali

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:00

Nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne ai sindaci è affidato un ruolo da protagonista e l’associazionismo comunale rappresenta l’occasione per il rafforzamento delle istituzioni locali e la crescita dei territori. La scelta delle funzioni e dei servizi pubblici da gestire in forma associata deve essere in linea con gli obiettivi generali delle strategie elaborate dalle singole aree e con una prospettiva temporale di lungo termine. A 4 anni dall’inizio dell’esperienza SNAI i processi di costruzione dei sistemi intercomunali stanno facendo emergere fra i sindaci dei “comuni interni” specifici fabbisogni a cui dare risposte, tarate sui diversi stadi di costruzione delle strategie d’area o di attuazione degli interventi.

Il seminario di FormezPA, nell’ambito del progetto La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali, è un’occasione di confronto con i primi cittadini impegnati nella SNAI per conoscere quali difficoltà incontrate nella costruzione di strutture intercomunali e nella riprogettazione gestionale delle funzioni; fornire prime risposte in relazione ai bisogni di supporto; apprendere buone pratiche da adottare in altri territori per velocizzarne il percorso e la realizzazione degli interventi.

L’attuazione delle Strategia nazionale per le Aree Interne

Roma, 9 Luglio, 2020 | 15:45

La Strategia nazionale per le Aree Interne, quale  politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale, ha come obiettivo il superamento ed il contrasto  della marginalizzazione e dei fenomeni di spopolamento delle aree interne del nostro Paese. 

L’azione congiunta tra due classi di azioni (progetti di sviluppo locale, finanziati principalmente dai fondi europei, ed interventi di adeguamento e miglioramento dei servizi essenziali, a valere su risorse nazionali) si propone l’obiettivo di assicurare alle comunità locali nuove opportunità di vita e di sviluppo che consentano alle stesse di poter mantenere una popolazione adeguata al territorio di riferimento.

Opportunità che, in diversi casi, si sono concretizzate in risultati raggiunti direttamente sui territori e che hanno consentito la ‘restituzione’ alle comunità di opere, servizi e nuove speranze.

In questo ambito verranno presentati alcuni progetti contenuti all’interno degli Accordi di Programma quadro sottoscritti,  selezionati quali esemplificativi di tipologie di intervento diffuse un pò in tutte le aree interne in risposta al bisogno, condiviso, di servizi essenziali e di sviluppo.

Inoltre verrà dedicato un approfodimento specifico, in linea con la situazione di emergenza attuale, ad alcuni esempi di sperimentazioni della gestione dei servizi essenziali "a distanza".

Da un'analisi dei sistemi di gestione - tipo dei servizi essenziali in aree interne e delle soluzioni adottate nelle strategia d'area, emerge infatti chiaramente come la sperimentazione di alcune iniziative Snai, pensate e nate naturalmente molto prima dell'emergenza covid, possa oggi fornire dei modelli utili alla gestione dell'emergenza stessa: questo perchè le Aree interne per loro stessa natura sono abituate a ragionare in termini di 'distanze'. 

L’attuazione della strategia nazionale per le aree interne

Roma, 25 Giugno, 2021 | 16:30

Breve premessa sull’avanzamento dell’attuazione degli interventi snai. Focus sulla risposta nei territori delle aree interne alla emergenza sanitaria da covid 19.