Le persone che hanno partecipato

Elisa Berntsen

Elisa Berntsen

Primo Tecnologo nell’area delle statistiche economiche, è responsabile tematica della rilevazione censuaria delle istituzioni pubbliche, realizzata per la prima volta nel 2016. Organizza e coordina le attività finalizzate alla produzione dei dati censuari: dalla progettazione dei contenuti informativi, condivisa con decisori e amministratori pubblici, alla validazione dei dati definitivi. In Istat dal 2000, ha coordinato l’attività di organizzazione e monitoraggio delle rilevazioni censuarie sulle unità economiche effettuate nella tornata censuaria 2010-2011, che ha chiuso il ciclo dei censimenti generali a cadenza decennale. Ha partecipato a gruppi di lavoro e comitati interistituzionali per la progettazione e la realizzazione della nuova strategia censuaria che si basa, da un lato, sulla piena valorizzazione dei dati amministrativi integrati con i registri di base, dall’altro, su rilevazioni dirette a forte valenza tematica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche: un'analisi del settore pubblico attraverso i dati censuari

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:00

Nel 2016 l’Istat ha aperto la nuova stagione dei censimenti permanenti effettuando la prima edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, basato sull’integrazione del Registro di base con le informazioni desunte dall’indagine statistica diretta, a cadenza biennale. La seconda edizione è stata effettuata dal 16 aprile al 15 ottobre 2018. Nell’autunno 2019  è previsto il primo rilascio di dati.

L’indagine diretta a supporto del Registro delle istituzioni pubbliche rileva con continuità informazioni sulla struttura e l’articolazione territoriale delle istituzioni pubbliche e introduce in ogni edizione specifici approfondimenti tematici condivisi in fase di progettazione con decisori e amministratori pubblici. Di particolare rilievo il livello di dettaglio fine, sia territoriale, sia settoriale, con cui sono raccolte le informazioni per ciascuna unità locale in cui sono situate le istituzioni pubbliche sul territorio nazionale e all’estero.

L’intervento illustra i risultati della prima edizione della rilevazione, con particolare riguardo agli approfondimenti tematici relativi a: formazione, gestione ecosostenibile, trasparenza e anticorruzione, organi di governo, compiti svolti e servizi pubblici erogati dalle unità locali agli individui e alla collettività.

Il Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche: strategia e principali novità della seconda edizione della rilevazione

Roma, 16 Maggio, 2019 | 10:00

La strategia del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche ha due elementi cardine. Il primo è l’uso del registro statistico, realizzato dall’Istat attraverso l’integrazione di diverse fonti amministrative e statistiche e per il quale è previsto un aggiornamento annuale delle informazioni di base. Il secondo è costituito dalla rilevazione diretta censuaria necessaria alla verifica delle informazioni presenti nel registro statistico e a completare il quadro informativo con approfondimenti tematici, condivisi, in fase di progettazione, con i decisori pubblici. 

La rilevazione diretta ha cadenza biennale. Nel 2016 è stata svolta la prima edizione ed è stata completata la diffusione dei dati. La seconda edizione è stata effettuata nel 2018 e nel prossimo autunno è previsto il rilascio dei primi risultati che riguardano, tra le altre, tematiche emergenti quali comportamenti orientati alla performance e adeguamento al processo di armonizzazione contabile, e digitalizzazione e sicurezza informatica.

60 minuti di Censimenti. Verso il terzo Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche

Roma, 4 Novembre, 2020 | 17:30

Il censimento permanente delle istituzioni pubbliche è stato avviato per la prima volta nel 2016, ed è giunto alla terza edizione. La prossima rilevazione sarà avviata a marzo 2021 e prenderà in esame, oltre alle tradizionali tematiche su personale e servizi, gli aspetti di maggior attualità, come l’organizzazione del lavoro (vedi smart working) e lo sviluppo tecnologico/informatico per il definitivo passaggio al digitale. In questa fase il Forum PA è l’occasione per condividere le principali novità della prossima rilevazione, oltre che presentare uno studio sui tratti principali della pubblica amministrazione, in una fase di profonda mutazione. A tale proposito particolarmente rilevante l’approfondimento su due tematiche, la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione. Il webtalk si articola in quattro interventi di circa 15 minuti ciascuno, il primo riguarda la presentazione della prossima rilevazione, quindi si darà spazio ad una analisi delle principali evidenze derivate dalle informazioni raccolte nelle ultime rilevazioni censuarie, per finire con due focus tematici su digitale e sostenibilità ambientale.