Le persone che hanno partecipato

Matteo Mazziotta

Matteo Mazziotta

Ricercatore Istat e Segretario Generale della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica (SIEDS), ha approfondito nel corso degli anni i temi legati alla misurazione di fenomeni socio-economici multidimensionali attraverso lo studio e l’applicazione di indici compositi. Nelle sue numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali ha fornito sempre soluzioni originali alla gestione della complessità sia da un punto di vista concettuale che statistico-matematico. Negli ultimi mesi si è dedicato alla costruzione di un sistema informativo (http://amisuradicomune.istat.it/aMisuraDiComune/) che presenta indicatori sociali ed economici desunti principalmente da fonti amministrative a livello territoriale comunale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le statistiche sperimentali Istat: il Sistema "A misura di Comune"

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:50

"A misura di Comune” è un sistema informativo statistico multi-fonte nel quale vengono valorizzate fonti di carattere sperimentale accanto ad altre più consolidate e costituisce il risultato del Progetto “Misure di benessere e programmazione a livello comunale” avviato nel 2016.

“a misura di Comune” vuole fornire un articolato set di indicatori utili per i compiti di pianificazione, programmazione e gestione degli Enti Locali. In questa ottica, è importante rendere disponibili dati che consentano una conoscenza delle condizioni sociali, economiche, demografiche e ambientali dei territori, insieme a misure che riflettano i livelli conseguiti in termini di benessere delle comunità.

“a misura di Comune” rientra tra le finalità del Protocollo d’intesa tra Istat, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Unione delle Province italiane (UPI), che prevede, tra l’altro, “lo sviluppo di basi di dati e di sistemi informativi integrati e tra loro armonizzati, di elevato dettaglio territoriale”.