Le persone che hanno partecipato

Claudio Santoro

Claudio Santoro

Nell’ambito della Direzione centrale per le tecnologie informatiche e della comunicazione dell’Istat progetta una piattaforma per la realizzazione di applicazioni di diffusione ed analisi, basate sulla statistica territoriale. Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tre, sta attualmente acquisendo una specializzazione come Data Scientist presso l’Università di Tor Vergata di Roma. In precedenza ha lavorato presso Ericsson Telecomunicazioni S.p.A con il profilo di Solution Architect nell’ambito della System Integration, occupandosi di importanti progetti nazionali ed internazionali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le statistiche sperimentali Istat: il Sistema "A misura di Comune"

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:50

"A misura di Comune” è un sistema informativo statistico multi-fonte nel quale vengono valorizzate fonti di carattere sperimentale accanto ad altre più consolidate e costituisce il risultato del Progetto “Misure di benessere e programmazione a livello comunale” avviato nel 2016.

“a misura di Comune” vuole fornire un articolato set di indicatori utili per i compiti di pianificazione, programmazione e gestione degli Enti Locali. In questa ottica, è importante rendere disponibili dati che consentano una conoscenza delle condizioni sociali, economiche, demografiche e ambientali dei territori, insieme a misure che riflettano i livelli conseguiti in termini di benessere delle comunità.

“a misura di Comune” rientra tra le finalità del Protocollo d’intesa tra Istat, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Unione delle Province italiane (UPI), che prevede, tra l’altro, “lo sviluppo di basi di dati e di sistemi informativi integrati e tra loro armonizzati, di elevato dettaglio territoriale”.