Le persone che hanno partecipato

Luigi De Iaco

Luigi De Iaco

Consegue la laurea con lode in Economia e commercio, il dottorato di ricerca in Economia politica e il Master di II livello in Economia e finanza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Dal 2001 è ricercatore presso l’Istat, dove coordina progetti che hanno l’obiettivo di fornire strumenti ai policy maker per prendere decisioni, attraverso la produzione di informazioni statistiche territoriali per le politiche di sviluppo e coesione e la costruzione di modelli di simulazione per l’ammissibilità e la ripartizione delle risorse finanziarie alle regioni dei Paesi membri per il bilancio dell’Unione europea. Attualmente è responsabile scientifico del Progetto: “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”.

Collabora con alcune Università italiane, principalmente con la Federico II, dove è stato cultore della materia e professore a contratto in Economia politica per molti anni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Banca dati di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo (BDPS)

Roma, 14 Maggio, 2019 | 12:20

La Banca dati di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo è uno dei prodotti del Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”, finanziato dal PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020” (Convenzione Istat-Autorità di gestione).

L’obiettivo principale della Banca dati è quello di fornire strumenti decisionali ai policy maker, attraverso la diffusione di dati e indicatori territoriali aggiornati, per osservare i risultati via via raggiunti dalle policy nei territori, e supportando eventuali riprogrammazioni delle risorse. Accanto a questo obiettivo principale c’è quello, più generale, di promuovere un dibattito pubblico informato e di diffondere la cultura della statistica territoriale. La Banca dati contiene oltre 300 indicatori, in serie storica e disponibili a livello regionale e sub regionale. Gli indicatori sono consultabili per aree tematiche e per gli ambiti di riferimento delle politiche di sviluppo: gli 11 Obiettivi tematici dell’Accordo di partenariato 2014-2020, le 10 Priorità del Quadro strategico nazionale 2007-2013 e i 6 Assi del Quadro comunitario di sostegno 2000-2006.

Gli utenti della banca dati sono principalmente i policy maker, ma di fatto essa è utilizzata correntemente anche da ricercatori e studiosi del territorio, giornalisti, cittadini.

L’Atlante statistico dei comuni (Asc)

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:50

L’Atlante statistico dei comuni (Asc) rappresenta uno strumento di supporto per la conoscenza del territorio e per la quantificazione di fenomeni socio-economici su scala locale, nonché il loro corretto confronto spazio temporale. L’Asc è uno dei prodotti del Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”, finanziato dal PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”.

Obiettivo dell’Asc è quello di rispondere alla crescente domanda di dati territoriali, espressa dai soggetti a vario titolo coinvolti in attività di programmazione, monitoraggio e valutazione delle politiche di sviluppo. Di fatto l’Asc è però utilizzato correntemente anche da ricercatori, analisti del territorio, giornalisti o cittadini.

Una caratteristica fondamentale dell’Atlante è che i dati comunali possono essere aggregati secondo diverse geografie territoriali: amministrative (es.: Regioni, Città metropolitane); a livello europeo (le quattro articolazioni NUTS); funzionali nazionali ed europee (es.: Sistemi locali del lavoro, Functional Urban Areas); morfologiche (es.: litoraneità, zona altimetrica); statistiche (Aree interne).

Rispetto alle precedenti edizioni, l’Asc 2019 è sul web e non necessita di alcun applicativo da installare. Ogni informazione statistica può essere visualizzata in forma tabellare, grafica e cartografica. Alcuni dati possono essere espressi in serie storica in relazione al territorio amministrativo vigente in un determinato anno.