Le persone che hanno partecipato

Maria Chiara Pettenati

Maria Chiara Pettenati

Maria Chiara Pettenati dal 2014 è Dirigente di Ricerca presso INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa), ente pubblico di ricerca a cui principale missione è sostenere l'evoluzione del sistema educativo italiano attraverso la formazione di insegnanti, il miglioramento e l’innovazione. Ha un Master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità presso l’Università di Tor Vergata (2019), un Dottorato di Ricerca in Telematica e Società dell'Informazione (2000) e laurea in Ingegneria Elettronica (1996) presso l'Università di Firenze. Tra il 2011 e il 2013 è stata Program Manager presso la ICON Foundation (International Center of Computational Neurophotonics), fondazione di ricerca senza scopo di lucro, partecipata da LENS, IBM e l'Università di Firenze.  I suoi interessi di ricerca riguardano modelli e criteri di qualità per la formazione degli insegnanti in ingresso e in servizio. Dal 2014 è referente dell'azione "Neoassunti" (neoassunti.indire.it) e dal 2018 dell'azione di Monitoraggio del Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016/19 affidate dal MIUR ad Indire.  È membro del Gruppo di Lavoro di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sul Goal 4 (Istruzione di Qualità). Sostiene la diffusione della cultura dell'educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca e la formazione degli insegnanti.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La formazione per i neoassunti docenti: un modello trasferibile anche in altri settori della PA, già sperimentato su oltre 150.000 insegnanti italiani

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:30

L’impianto del modello di formazione per i neoassunti docenti in anno di prova, è stato profondamente revisionato in Italia a partire dall’anno scolastico 2014/2015 con la C.M. 6768 del 27/2/2015 ed è in continua evoluzione e sperimentazione. Il seminario mira ad evidenziare le fasi del modello formativo e le diverse implementazioni territoriali, anche sulla base dei risultati e dei monitoraggi realizzati dal MIUR in collaborazione con INDIRE.