Le persone che hanno partecipato

Michela Troia

Michela Troia

Social media manager dell’Istat e responsabile della gestione dei rapporti e della soddisfazione degli utenti.

È Membro della commissione degli utenti dell’informazione statistica e del gruppo di lavoro sull’usabilità della Funzione Pubblica (e-GLU).

È membro del Work package “User analysis of project for Digital communication, User analytics and Innovative products” all’interno del progetto che si occupa della comunicazione digitale del Sistema statistico europeo (DIGICOM).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’Istat e i social media: la statistica ufficiale diventa virale

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

I social media ormai da diversi anni sono un potente strumento di comunicazione, dunque anche per un’Istituzione pubblica è necessario essere presenti sul web sociale.

I social media sono canali di trasmissione ad alto potenziale per raggiungere il target di riferimento (stakeholder, utenti di dati esperti e principianti, mezzi di informazione, pubblico) poco costosi, versatili e spesso interoperabili tra loro.

Fin dal 2010 l’Istat ha deciso di aprirsi alla comunicazione sociale ponendosi diversi obiettivi: allargare la platea di riferimento, raggiungere target variegati, rafforzare la reputation, realizzare una comunicazione bidirezionale e ingaggiare gli utenti.

L’Istituto Nazionale di Statistica ha costruito nel tempo un sistema social sinergico e virale che raggiunge pubblici differenti. Infatti ad oggi l’Istat è presente su diversi canali (Twitter, Linkedin, Instagram, YouTube, Slideshare, Flickr e Pinterest) attraverso cui comunica in maniera differenziata rispettando le specificità di ognuno e utilizzando contenuti ad hoc.