Le persone che hanno partecipato

Maria Schirò

Maria Schirò

Laurea in Scienze Biologiche.

Dirigente scolastico dal 2005.

Collabora con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR nel lavoro di analisi e formulazione dei Nuovi Piani di Studio per i percorsi della Formazione Marittima. È componente del Gruppo di Monitoraggio Nazionale, per la formazione marittima per la verifica, il controllo e il monitoraggio dei percorsi di istruzione erogati dagli istituti tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica.

Coordina le attività di due progetti, assegnati all’Istituto da lei diretto, in convenzione con il MIUR, relativi al “Piano Qualità per la Formazione Marittima”, creando occasioni di confronto tra tutti gli  Istituti dello stesso settore  e di sinergia con il territorio nazionale. Ha, in svariate occasioni, svolto il ruolo di formatore su temi inerenti la formazione in servizio dei docenti.

È membro del Comitato tecnico Scientifico del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia della Navigazione presso l’Università degli Studi di Messina

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sistemi Qualità e Scuola per il costante miglioramento dei livelli di istruzione. L’esperienza degli istituti tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica per la formazione marittima (Sistema gestione qualità Quali.For.Ma.)

Roma, 16 Maggio, 2019 | 10:30

Con il workshop si intende focalizzare l’attenzione sull’importanza strategica che assume un approccio secondo standard di qualità nel sistema scolastico ai fini dell’attivazione di un servizio di istruzione aperto al contributo delle realtà produttive e alle vocazioni del territorio, in grado di interpretare in maniera coerente e moderna le caratteristiche e i ritmi di una società tecnologicamente avanzata e competitiva.

In questo scenario, la “Qualità” costituisce lo strumento attraverso il quale costruire un modello organizzativo, funzionale articolato e flessibile, che si caratterizza come un percorso di ricerca, condiviso a livello nazionale, attraverso cui individuare e perseguire le finalità proprie del sistema formativo in sinergia con gli obiettivi nazionali, comunitari e internazionali del cluster di riferimento.

L’esperienza degli istituti tecnici che hanno attivato percorsi per la formazione marittima costituisce un modello innovativo di “fare scuola” poiché coniuga la mission dell’istruzione con gli obiettivi economico-sociali del settore, valorizzando le sinergie tra scuola e lavoro - nel rispetto delle rispettive autonomie – e contribuendo  allo sviluppo di una cultura professionale e organizzativa fortemente orientata alla crescita personale dello studente e all’innalzamento delle sue competenze di base e professionali e, contemporaneamente, alla riduzione del mis-match tra domanda e offerta di lavoro.

Il miglioramento della qualità del servizio, la ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese di studenti e stakeholder, l'impegno costante per garantire l'affidabilità del servizio offerto in tutti i suoi aspetti, l'orientamento verso risultati di apprendimento crescenti per gli studenti e riconoscibili dal mondo del lavoro, tali da stimolare il successo formativo, rappresentano perciò gli obiettivi primari del Sistema Quali.For.Ma

Sistemi Qualità e Scuola per il costante miglioramento dei livelli di istruzione. L’esperienza degli istituti tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica per la formazione marittima (Sistema gestione qualità Quali.For.Ma.)

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:30

Con il workshop si intende focalizzare l’attenzione sull’importanza strategica che assume un approccio secondo standard di qualità nel sistema scolastico ai fini dell’attivazione di un servizio di istruzione aperto al contributo delle realtà produttive e alle vocazioni del territorio, in grado di interpretare in maniera coerente e moderna le caratteristiche e i ritmi di una società tecnologicamente avanzata e competitiva.

In questo scenario, la “Qualità” costituisce lo strumento attraverso il quale costruire un modello organizzativo, funzionale articolato e flessibile, che si caratterizza come un percorso di ricerca, condiviso a livello nazionale, attraverso cui individuare e perseguire le finalità proprie del sistema formativo in sinergia con gli obiettivi nazionali, comunitari e internazionali del cluster di riferimento.

L’esperienza degli istituti tecnici che hanno attivato percorsi per la formazione marittima costituisce un modello innovativo di “fare scuola” poiché coniuga la mission dell’istruzione con gli obiettivi economico-sociali del settore, valorizzando le sinergie tra scuola e lavoro - nel rispetto delle rispettive autonomie – e contribuendo  allo sviluppo di una cultura professionale e organizzativa fortemente orientata alla crescita personale dello studente e all’innalzamento delle sue competenze di base e professionali e, contemporaneamente, alla riduzione del mis-match tra domanda e offerta di lavoro.

Il miglioramento della qualità del servizio, la ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese di studenti e stakeholder, l'impegno costante per garantire l'affidabilità del servizio offerto in tutti i suoi aspetti, l'orientamento verso risultati di apprendimento crescenti per gli studenti e riconoscibili dal mondo del lavoro, tali da stimolare il successo formativo, rappresentano perciò gli obiettivi primari del Sistema Quali.For.Ma