Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale

Roma, 16 Maggio, 2019 | 16:00

Le pubbliche amministrazioni italiane stanno facendo grandi sforzi per migliorare il dialogo con il cittadino, anche grazie a strumenti potenti come i social media e le chat. Stiamo assistendo ad un’evoluzione della comunicazione pubblica che si collega al tragitto, finora piuttosto accidentato ma comunque fondamentale, della Trasparenza totale (“FOIA italiano”). Tuttavia gestire una comunicazione digitale, interattiva e in tempo reale, è un processo molto delicato che espone l’amministrazione ad una serie di criticità. Le recenti discussioni suscitate dalla gestione di alcuni account istituzionali – in particolare, Inps e Polizia di Stato - ci invitano ad un’attenta riflessione su quali debbano essere le coordinate entro cui l’azione social pubblica debba muoversi, e di quanto siano necessari in questo ambito le attività di formazione e il confronto di esperienze

. È indispensabile infatti che le istituzioni scelgano di non improvvisare, affidandosi a professionisti del giornalismo social e dotandosi di regole chiare e trasparenti (Social media policy), nella prospettiva di una ridefinizione normativa della comunicazione pubblica digitale e trasparente.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Una nuova PA dopo il Covid-19? L'opinione di amministrazioni e cittadini

Roma, 4 Novembre, 2020 | 09:30

Nel momento dell’emergenza le pubbliche amministrazioni hanno dovuto reagire velocemente, spesso senza una preparazione adeguata, per garantire la continuità servizi ai cittadini e rispondere alle nuove gravi necessità generate dalla pandemia. A detta di molti, la pandemia ha però rappresentato un fondamentale elemento di accelerazione dei processi di trasformazione tecnologica e organizzativa da tempo auspicati.

La PA, che in questi mesi ha svolto un ruolo centrale nella risposta all'emergenza, è ora chiamata a divenire uno dei pilastri su cui costruire una nuova e diversa solidità del Paese, anche grazie al sapiente utilizzo ingenti delle risorse messe a disposizione dall’Europa con gli strumenti di finanziamento del Recovery fund.

Ma si stanno reamente gettando le basi perché questo avvenga? Le azioni intraprese dal Governo negli ultimi mesi stanno davvero disegnando una PA migliore? I singoli enti hanno realmente compreso l'importanza dell'esigenza di un profondo rinnovamento basato sulla trasformazione digitale e sulla valorizzazione di donne e uomini che lavorano e lavoreranno nella PA?

E qual è la percezione che i cittadini hanno delle trasformazioni in atto nelle amministrazioni italiane? Questa emergenza sta realmente contribuendo allo sviluppo di amministrazioni più moderne, snelle, efficienti, che sappiano generare fiducia e costruire valore pubblico?

In questo evento proveremo a dare risposta a queste domande, presentando i dati di due ricerche di FPA, tra loro strettamente correlate: l'indagine di opinione pubblica La pubblica amministrazione e la trasformazione digitale: l’opinione degli italiani, condotta in collaborazione con l'Istituto Piepoli e il panelPA Il Covid-19 sta realmente cambiando (in meglio) la PA? rivolto alla nostra community di innovatori.