Le persone che hanno partecipato

Michele Diaferia

Michele Diaferia

Classe 1986, dal 2015 è Amministratore Delegato della Itel.

Dopo gli studi nel Liceo Scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia, a vent’anni entra nell’azienda fondata da suo padre Leonardo. Contemporaneamente frequenta il Politecnico di Bari, dove ottiene la laurea di primo livello in “Ingegneria dell’automazione”.

Nel 2014 consegue la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione, all’Università Roma 3, discutendo la tesi “Sviluppo hardware e software di un sistema di posizionamento di precisione per applicazioni mediche con robot antropomorfi per trattamento con terapia adronica”.

Rientrato a tempo pieno in azienda, fa parte del team di ricerca impegnato in vari progetti, tra i quali Massime (Sistemi di sicurezza meccatronici innovativi per applicazioni ferroviarie, aerospaziali e robotiche) e il progetto Amidhera (Sistemi avanzati mini-invasivi di diagnosi e radioterapia).

Dal 2014 ricopre la carica di consigliere all’interno del Direttivo Settore Sanità di Confindustria Bari-BA

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fondo di Fondi PON Ricerca e Innovazione: investire in ricerca e innovazione nel Mezzogiorno

Roma, 14 Maggio, 2019 | 12:30

Allo scopo di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020, ha creato un Fondo di fondi (FdF) di rilevanza nazionale per la ricerca e l'innovazione gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il Fondo ha una dotazione di 270 milioni di euro che vengono investiti tramite strumenti finanziari gestiti dagli intermediari selezionati dalla BEI.

Gli investimenti che il FdF potrà finanziare comprendono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione e promuovono lo sviluppo e l'utilizzo delle tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies - KETs) per le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI).

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare nel dettaglio il funzionamento del Fondo dei Fondi e l’impatto che potrà produrre sul territorio. Inoltre, saranno presentate esperienze concrete che hanno già avuto accesso al finanziamento.