Le persone che hanno partecipato

Barbara Poggiali

Barbara Poggiali

Barbara Poggiali è il Managing Director della Divisione Cyber Security di Leonardo da gennaio 2019. Si laurea in Ingegneria nel 1984 presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge - Massachusetts (USA), dove consegue anche un Master (1985) e un Dottorato di Ricerca (1987) in Materials Science and Engineering. Inizia l’esperienza professionale nel 1987 presso McKinsey & Co. e, successivamente, presso Bain & Co. (1989-1995). Dal 1995 al 2000 è in Omnitel (ora Vodafone Italy), prima come Direttore Strategie e Sviluppo e poi come Direttore della Divisione Consumer.

Lavora poi in E.Biscom S.p.A. (ora Fastweb) in qualità di Chief Operating Officer fino al 2002 e poi in Cable and Wireless Plc. come Group Director Mobile. Dal 2004 al 2011 è in RCS Mediagroup, prima in qualità di Chief Development Officer e, dal 2009 al 2011, di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dada S.p.A. (Gruppo RCS). Dal 2014 al 2017 ricopre il ruolo di Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane S.p.A. e di Presidente di PosteMobile. E’ Amministratore Indipendente di diverse società quotate: Falck Renewables S.p.A. dal 2012, ASTM Autostrade Torino-Milano S.p.A. dal 2013, Banca Farmafactoring Group ed Elica S.p.A. dal 2018; è inoltre consigliere dell’Università Bocconi dal 2014.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

La digitalizzazione della PA costituisce un fattore abilitante per il miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi erogati al cittadino, ma rappresenta anche un driver di sviluppo e di rafforzamento della capacità innovativa dell’intero Paese, e quindi, di creazione di valore. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti passi avanti nell'implementazione di molti progetti strategici previsti dal Piano triennale per l'informatica pubblica, che consentiranno alle PA di ogni livello di erogare servizi pubblici di qualità, prendere decisioni migliori basate sui dati, orientare la trasformazione dei propri processi interni e dei modelli organizzativi.

Tuttavia, la piena ed effettiva attuazione del processo di digitalizzazione della macchina pubblica non può che derivare da un’azione congiunta di tutte le componenti coinvolte: government, imprese, università e ricerca, cittadinanza organizzata. In particolare, il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dall'Agenda Digitale italiana non può prescindere da una continua e fattiva partnership tra mondo pubblico e mondo privato. Una nuova alleanza che, partendo dalla necessaria rivisitazione delle modalità di procurement pubblico, sia in grado di garantire la condivisione strategica degli obiettivi e orientare un utilizzo più sapiente e mirato delle risorse finanziarie destinate all'innovazione. 

Attraverso il confronto con i principali protagonisti della governance dell'innovazione trasformazione digitale del Paese e delle grandi aziende strategiche dell'information technology, l'evento mira ad approfondire le possibili leve su cui agire per abilitare un nuovo rapporto tra un rapporto tra committenza pubblica e vendor tecnologici.