Le persone che hanno partecipato

Raniero Fabrizi

Raniero Fabrizi

Raniero Fabrizi nasce a Roma IL 21.08.1952 e si laurea in Ingegneria Civile Edile all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Dai primi anni di esperienze lavorative ha ricoperto ruoli che comportavano la gestione di numerose unità di personale di qualifica tecnica ed amministrativa appartenenti a livelli differenziati, anche dirigenziale.

In diverse occasioni è stato incaricato di assumere ruoli che richiedevano il rilancio e la riorganizzazione di attività o l’organizzazione di nuovi uffici o strutture, resisi necessari a seguito di acquisizione di nuove competenze.

Le esperienze lavorative hanno riguardato molteplici settori professionali (tecnico, amministrativo-contabile, gestione del personale, programmazione economica) e sono state svolte nell’ambito di diverse amministrazioni dello Stato (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Agenzia del Demanio, Presidenza del Consiglio).

Nell’ambito delle funzioni ricoperte ha sempre operato a stretto contatto con il mondo universitario, professionale ed imprenditoriale del settore delle infrastrutture.

Per i ruoli ricoperti è stato spesso a contatto con i più alti vertici amministrativi e politici di Amministrazioni statali e locali, Enti ed Istituzioni varie (Presidenza della Repubblica, Senato, Camera, Corte Costituzionale, Presidenza del Consiglio, FAO, Presidenza del Consiglio, Ministeri, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc.).

Sempre nell’ambito dei ruoli assunti si è rapportato spesso anche con il mondo scientifico, culturale e dello sport, settori per i quali ha avuto occasioni di operare nella realizzazione di infrastrutture (ad es. con Università, Istituti di Ricerca, Musei, Fondazioni Teatrali, CONI ecc.).

Ha avuto anche alcune esperienze internazionali in occasione di partecipazione a Commissioni di concorsi (ad es. per il Padiglione italiano per l’Expo di Shanghai).

Dal 2015 al 2018 ha ricoperto la figura di Titolare dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione del Comune dell’Aquila.

Ad oggi è Coordinatore della Struttura di Missione APT della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituita con DPCM 01/06/2014.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tecnologie avanzate e sviluppo. Trasformare un territorio dopo il sisma in una smart area

Roma, 14 Maggio, 2019 | 14:30

A dieci anni dal sisma del 2009 il territorio ha saputo cogliere l’occasione per una rinascita, a partire da un rilancio del capoluogo abruzzese attraverso ricerca e nuove tecnologie. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Gran Sasso Science Institute (GSSI) e Università dell’Aquila sono tra i principali promotori di iniziative d’eccellenza nell’ambito del settore “Ricerca e Innovazione Tecnologica”. Si pensi a progetti di punta quali: “Dark Side 20K”, “Centre of Excellence (Ex) su veicolo connesso, geolocalizzato e cybersicuro (EX-EMERGE)”, “Center for Urban Informatics and Modeling (CUIM)” e “A pathfinder for studying astrophysical neutrinos and electromagnetic signals of seismic origin from space (NUSES)” .

I promotori delle iniziative citate, in qualità di relatori, in presenza dell’autorità politica e dei coordinatori tecnici delle Strutture coinvolte nei processi di sviluppo – SMAPT, USRC e USRA –presenteranno il lavoro che stanno portando avanti, valorizzando i progressi e i risultati fino ad oggi conseguiti grazie all’attuazione del Programma RESTART.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI