Le persone che hanno partecipato

Carlo Ferrari

Carlo Ferrari

Laureato in Economia e Commercio; Direttore della Fondazione “Varni Agnetti” di Godiasco (PV) che opera nel settore socio-sanitario; Sindaco del Comune di Montesegale (PV) dal 2009 a tutt’oggi; dal 2014 Vice Presidente della Comunità Montana Oltrepò Pavese e Assessore Servizi Sociali Gestione Associata, Ambiente e Territorio; dal 2016 Assessore Giunta Unione Comuni Borghi e Valli d’Oltrepò (Comuni di Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Montesegale e Rocca Susella – Prov. Pavia); componente Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia (2016-2019); da gennaio 2019 Consigliere C.d. A. della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo (Pavia); Componente Cabina di Regia Strategia Nazionale Aree Interne – Appennino Lombardo Alto Oltrepò Pavese

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Strategia Nazionale per le Aree Interne: quali azioni per il rafforzamento dei sistemi intercomunali

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:00

Nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne ai sindaci è affidato un ruolo da protagonista e l’associazionismo comunale rappresenta l’occasione per il rafforzamento delle istituzioni locali e la crescita dei territori. La scelta delle funzioni e dei servizi pubblici da gestire in forma associata deve essere in linea con gli obiettivi generali delle strategie elaborate dalle singole aree e con una prospettiva temporale di lungo termine. A 4 anni dall’inizio dell’esperienza SNAI i processi di costruzione dei sistemi intercomunali stanno facendo emergere fra i sindaci dei “comuni interni” specifici fabbisogni a cui dare risposte, tarate sui diversi stadi di costruzione delle strategie d’area o di attuazione degli interventi.

Il seminario di FormezPA, nell’ambito del progetto La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali, è un’occasione di confronto con i primi cittadini impegnati nella SNAI per conoscere quali difficoltà incontrate nella costruzione di strutture intercomunali e nella riprogettazione gestionale delle funzioni; fornire prime risposte in relazione ai bisogni di supporto; apprendere buone pratiche da adottare in altri territori per velocizzarne il percorso e la realizzazione degli interventi.