Le persone che hanno partecipato

Marzia Baracchino

Marzia Baracchino

Marzia Baracchino, laureata in Architettura, è dirigente della Regione Piemonte e la sua carriera si è sviluppata nell’amministrazione regionale, in particolare nell’ambito delle aree organizzative “turismo” e “comunicazione istituzionale”.

Dal 2007 al 2015 è stata responsabile delle attività di promozione e marketing turistico e di sostegno e sviluppo dell'offerta turistica.

Dal 2015 è responsabile del Settore Relazioni esterne e Comunicazione e, ad interim, dell’Ufficio Stampa, e ora, dal 2018, del nuovo Settore “Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni esterne e URP”.

Coordina le iniziative di comunicazione, marketing istituzionale, cerimoniale e dell’ufficio stampa,  il portale web della Regione Piemonte, la rete degli otto URP regionali, ed è Autorità di comunicazione per la “Strategia unitaria di comunicazione dei programmi FESR e FSE 2014 – 2020”.

Ha coordinato molteplici campagne di comunicazione istituzionale e sociale, sia in relazione ai programmi e ai progetti europei, sia su temi quali:  promozione internazionale e attrazione investimenti, mobilità sostenibile, ambiente e prevenzione dei rischi, territorio e paesaggio, valorizzazione culturale e turistica (patrimonio UNESCO), sicurezza stradale, efficienza energetica, donazione organi e prevenzione sanitaria, welfare e innovazione sociale, formazione professionale e lavoro, pari opportunità, inclusione, diritti e contrasto alla violenza di genere, ecc.

In virtù della decennale esperienza nella promozione internazionale, tra cui la partecipazione al gruppo di lavoro per le Olimpiadi di Torino 2006, è stata responsabile della struttura regionale speciale per la partecipazione del "sistema Piemonte" alle Expo Milano2015 e Astana2017 e coordina la partecipazione alla prossima Expo Dubai2020.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it