Le persone che hanno partecipato

Daniele Cesario

Daniele Cesario

Oracle BI Principal Sales Consultant che opera in campo Information Technology dal 2000, lavorando direttamente sulle principali tecnologie di Business Intelligence sul mercato per clienti di ogni industry, negli ultimi 5 anni principalmente in ambito Pubblica Amministrazione.
In precedenza ha lavorato per Microstrategy e in Oracle si è focalizzato, in ambito PA, su aspetti di Business Intelligence Self Service, Scorecards, Analisi Scenari Simulativi, e principalmente su temi innovativi quali analisi geo-referenziata dei dati e gestione dei dati non strutturati (Content Management, Social Network, ecc...) incrociati con i dati strutturati (interni all'azienda e/o Open Data ...) e quindi analisi del sentiment e del mood dei testi estratti e relazionati.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Next Generation Open Data : come sfruttare l’innovazione tecnologica per creare nuovi scenari e nuove opportunità.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

 

Open data come opportunità o come obbligo legislativo? I nuovi trend internazionali vanno verso il superamento del dataset statico e si muovono verso nuove architetture volte a valorizzare e rendere maggiormente fruibili i dati in formato aperto.

E’ possibile per il settore pubblico italiano raccogliere questa sfida evolutiva per far progredire i propri open data nella scala di Tim Berners Lee? Come accrescere l’appetibilità e la fruibilità del dato aperto nei confronti degli sviluppatori e dei cittadini?  Qual è lo stato dell’arte in termini di leggibilità e interoperabilità dei dataset e come superare il limite di condivisibilità tra amministrazioni?

Le nuove architetture di API Gateway, Semantic Web e Information discovery possono aiutare le amministrazioni a superare la staticità dei data set e creare un universo informativo interconnesso per incentivare lo sviluppo di nuove applicazioni e un’analisi innovativa delle informazioni .