Le persone che hanno partecipato

Corradino Corradi

Corradino Corradi

Corradino Corradi ha maturato una più che decennale esperienza nell’Information Security, nell’anti-fraud management e nei processi di Business Continuity. Altre aree di competenza risultano il Risk Management, la conformità alle normative Privacy e la Data Protection in generale. Oltre ad essere certificato CISM, CFE e CBCP, Corradino Corradi ha una laurea in Ingegneria Elettronica ottenuta presso l’Università dell’Aquila. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Business Continuity Managers e membro di ACFE e di AIEA.

Prima di lavorare per Vodafone, ha ricoperto ruoli tecnici e manageriali presso operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali, banche e produttori di dispositivi per le telecomunicazioni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La sicurezza informatica del Paese, tra nuova governance nazionale e Agenda digitale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Sempre maggiore è l’attenzione posta nei confronti della sicurezza dell’ambiente cibernetico, spazio riconosciuto ufficialmente come il quinto dei domini operativi di warfare decretati dall’Alleanza Atlantica. A partire dal 2016, gli Stati sono chiamati a maturare una strategia di difesa che comprenda anche misure necessarie ad incrementare la sicurezza delle loro reti e dei sistemi informativi. Tale esigenza ha visto nello stesso anno un’accelerazione anche a livello comunitario grazie all’approvazione della Direttiva NIS (Network and Information Security), la quale si pone come obiettivo il rafforzamento dei livelli di sicurezza cibernetica degli Stati Membri, nel quadro del Digital Single Market, insieme all’elaborazione di una strategia cibernetica comune.

Nel 2018, l’Italia ha dato concreta attuazione agli adempimenti della Direttiva, consapevole dei rischi e delle opportunità che possono avere origine da un'efficace presenza sul cyberspazio. In tale contesto, il Paese ha deciso di dotarsi di un’architettura ben strutturata, con Enti Pubblici competenti chiamati ad interagire con gli operatori privati che gestiscono le infrastrutture di rete critiche e strategiche.

Nel corso del convegno, saranno approfonditi i temi relativi alla nuova governance nazionale della cybersecurity, ai nuovi scenari per gli erogatori di servizi essenziali e fornitori di servizi digitali e all’avanzamento del progetto di digital security e del capitolo Sicurezza del Piano triennale.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per ascoltare la 1° parte della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare la 2° parte della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio dell'ultima tavola rotonda cliccare QUI