Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Politiche e Tecnologie per la sicurezza dei cittadini e del territorio

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

I cittadini chiedono sicurezza. Di fronte alle paure provocate dal cambiamento sociale, aumenta la domanda di sicurezza in tutte le sue declinazioni: sicurezza come vivibilità e contrasto al degrado nelle periferie, sicurezza come ripensamento dello spazio urbano, sicurezza come controllo del territorio dalla microcriminalità, sicurezza nelle strade e sulla strada.  

Alla sfaccettata quanto indefinita domanda sociale di sicurezza, le amministrazioni stanno rispondendo con politiche innovative, basate sull’utilizzo intelligente e forse ineludibile delle nuove tecnologie. In questo contesto, la “sicurezza urbana”, come introdotta nel “Pacchetto Sicurezza”, è certamente la novità rilevante che si sta declinando sul territorio in particolare con l’ausilio degli apparati elettronici. Le nuove tecnologie si stanno diffondendo nelle città e trovano una loro applicazione nella prevenzione e nel controllo del territorio in particolare laddove si stanno sperimentando inedite formule di collaborazione sul tema della sicurezza urbana, tra Polizie Locali, Amministrazioni e Forze dell’Ordine.

A questo riguardo tuttavia, proprio i moderni sistemi tecnologici per il controllo del territorio (che sia per monitorare strade o edifici) pongono interrogativi importanti sul bilanciamento tra l’esigenza di sicurezza e la necessità di tutelare il diritto alla privacy dei cittadini. Il convegno è l’occasione per affrontare i temi paralleli e congiunti degli strumenti e delle politiche per la sicurezza, e della cooperazione tra enti e soggetti, leggendoli nel quadro delle garanzie di diritti che necessariamente deve accompagnare questi ragionamenti.

Lo stato dell'arte della Operazione Trasparenza

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 10:00

La trasparenza delle pubbliche amministrazioni, rappresenta oggi uno degli elementi  chiave per favorire la partecipazione dei cittadini, l’accountability e la responsabilizzazione del management pubblico. In questo contesto, i siti web delle PA, costituiscono lo strumento fondamentale attraverso cui veicolare i dati e le informazioni che, per legge, devono essere pubblicati e che riguardano l’organizzazione, i servizi digitali e le politiche  delle stesse PA. In questo mare di contenuti e di informazioni obbligatorie, oltre a  emanare direttive, linee guida e  delibere,  occorre accompagnare e orientare le pubbliche amministrazioni con strumenti semplici ed immediati, in modo da garantire la corretta applicazione delle norme e l’ effettiva trasparenza on-line.

Oltre a ciò è necessario innescare meccanismi che accrescano la partecipazione del cittadino, attore principale nel processo di miglioramento delle PA. Il convegno traccia, attraverso la necessaria convergenza e l’adeguato bilanciamento tra l’esigenza di trasparenza e i fondamentali vincoli della privacy, il percorso verso una amministrazione sempre piu’ aperta ai cittadini.

Nel corso del convegno verrà presentata la “Bussola della Trasparenza”, uno strumento operativo on-line realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica che consente di   monitorare la trasparenza e la rispondenza  ai contenuti minimi delle linee guida sui siti web delle PA. Tale strumento è indirizzato sia alle pubbliche amministrazioni, che possono verificare la conformità del proprio sito alle linee guida o confrontarsi le altre PA, sia ai cittadini, agli studiosi e ai giornalisti che possono effettuare verifiche, elaborare analisi statistiche e consultare i siti delle PA, contribuendo attivamente al continuo accrescimento della trasparenza.

Sanità elettronica e privacy

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 09:30

Il seminario tratterà le tematiche legate alla protezione dei dati personali dei cittadini in un settore particolarmente delicato, come quello della sanità, investito da un significativo  processo di innovazione tecnologica. Il workshop sarà dedicato innanzitutto al Fascicolo sanitario elettronico (introdotto con la legge 221/2012),ma anche a tutta una serie di questioni legate all’ e-health, a partire dalla refertazione on line, dalle prenotazioni elettroniche di prestazioni sanitarie, dai certificati di malattia on line, dalla ricetta elettronica, fino ad arrivare alle nuove frontiere della telemedicina e del cloud computing