Le persone che hanno partecipato

Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi in Roma “La Sapienza”, indirizzo Economico - Aziendale discutendo la tesi di Matematica Finanziaria ed Economica “Aspetti matematici ed economici dei Fondi Pensione”, relatore il Prof. Olivieri.
E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

E’ iscritto al Registro dei Revisori Contabili (D.M. 12 aprile 1995 - G.U. n° 31bis de 21 aprile 1995 pag. 470). E’ iscritto all' Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti.

Ha fondato e diretto il periodico “Grandangolo” mensile di economia, politica, informazione e cultura del Centro Studi Grandangolo.

Ha diretto la “Rivista Finanziaria - Osservatorio mensile sui mercati finanziari”, mensile del Centro Studi di Economia e Finanza.

Ad Aprile 2002 viene nominato Amministratore Delegato di Italia Previdenza – Società Italiana di Servizi per la Previdenza Integrativa S.p.A.

A Luglio 2004 viene nominato Consigliere Inps.

A Novembre 2005 viene nominato Vice Presidente esecutivo di Equitalia S.p.A.
E’ autore di diversi articoli di carattere economico e finanziario.

Dal 2008 è Presidente INPS.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Convegno inaugurale La Pa cambia, i frutti della riforma

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 11:00

 

Il tema proposto ha l’intento di mostrare quanto già possiamo raccogliere dallo sforzo riformatore di questi tre anni di Governo. Più che una “passerella” rituale si preferisce uno stile veloce e incisivo prendendo un esempio emblematico e un testimone per ciascuno dei percorsi chiave di FORUM PA 2011 : la riforma derivante dal d.lgs. 150/09; la semplificazione amministrativa; la digitalizzazione della PA.

Sul sito è disponibile la registrazione integrale dell'evento cliccare qui

Convegno inaugurale “Agenda digitale, sviluppo, semplificazione: la via italiana alla crescita”

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 09:30

 Il convegno di apertura di FORUM PA 2012 ha come suo baricentro la declinazione italiana dell’Agenda Digitale, così come è stata presentata nei documenti ufficiali (da ultimo nel Decreto Semplifica Italia) e nelle dichiarazioni dei Ministri competenti. L’annunciata  presenza al convegno dello stesso Presidente Monti  e di tre Ministri del suo Governo ci dà la misura della rilevanza del tema. Non si tratta infatti di un’azione da poco, essa sarà il fil rouge che dovrà legare tutte le politiche di questo Governo, ma sperabilmente anche del prossimo,  per l’innovazione, la  digitalizzazione, lo sviluppo di quell’economia della rete e della conoscenza che è l’unica in grado di essere un significativo fattore di crescita reale e di nuova occupazione, soprattutto per i giovani.