Le persone che hanno partecipato

Roberto Marino

Roberto Marino

Nato a Roma nel 1957, è laureato in giurisprudenza. Lavora nell’amministrazione dello Stato dal 1980, prima nel Ministero dei beni culturali e poi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si è occupato negli ultimi anni di servizio civile, di politiche giovanili e familiari, di comunicazione istituzionale. E’ stato segretario della Conferenza Stato-Regioni e ha ricoperto l’incarico di capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Biograforum: il "piano nidi" e la qualità della vita

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 15:00

BiograForum è un format di comunicazione che unisce la performance teatrale ad inserti multimediali. L’obiettivo di questa nuova forma comunicativa, per FORUM PA, è far capire quale sia l’impatto nella vita delle persone di soluzioni innovative realizzate da aziende e pubbliche amministrazioni.

La prima performance BiograForum prende il nome di Semìni e metterà in scena, mercoledì 19 maggio a FORUM PA 2010, le novità introdotte dal Piano Straordinario per lo sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Il Piano, promosso dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta un importante passo avanti per permettere ai genitori di conciliare i tempi di lavoro con quelli per la crescita e l’educazione dei figli. La piena attuazione del Piano consentirà la realizzazione di 40.000 nuovi posti, per bambini da 0 a 3 anni, nel sistema integrato dei servizi per la prima infanzia, lavorando per ridurre il forte squilibrio tra il nord e il sud del Paese per una complessiva crescita del sistema nazionale verso standard europei.

Imprese, organismi del terzo settore e funzionari della PA operanti in vari settori potranno trovare di grande utilità conoscere quali sono state le metodologie e le sinergie attivate per implementare il Piano. Due saranno, infatti, gli assi narrativi su cui si svilupperà la performance: uno teso ad analizzare le fasi di sviluppo del percorso che ha portato i funzionari del Dipartimento delle Politiche della Famiglia alla risoluzione di alcune criticità connesse all’attuazione del Piano Nidi; l’altro che evidenzierà quali sono stati i cambiamenti intervenuti nella vita di ogni giorno degli utenti finali dei servizi implementati dal Piano.

Semìni rappresenta anche un'occasione di stimolo e suggestione per gli operatori della comunicazione che avranno modo di vedere, attraverso questa performance, la realizzazione di questa nuova formula di comunicazione, per far germogliare, magari in altri contesti i "semìni" che gli autori dissemineranno mercoledì 19 maggio a FORUM PA.

Familiarmente: una community per le politiche per la famiglia

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

Familiarmente è un’iniziativa di Officina Famiglia, programma promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio sotto l’egida dell’Osservatorio Nazionale della Famiglia, per favorire la costruzione di una comunità di pratica tra quanti operano sulle politiche familiari nelle amministrazioni pubbliche di tutti i livelli di governo.

Sfida per i partecipanti ai lavori della giornata sarà quella di confrontarsi sugli obiettivi del programma e cioè: valorizzare le esperienze territoriali, diffondere le conoscenze operative, rafforzare le competenze professionali, trasferire le buone pratiche tra amministrazioni, proporre momenti di scambio tra gli attori della comunità sia in presenza che a distanza. Il tutto al fine di individuare gli strumenti più appropriati che possano facilitare il consolidamento della nascente comunità.

Per consultare l'intant paper prodotto durante l'evento clicca qui

Presentazione del libro "Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione" : una riflessione intorno al nuovo lavoro di Stefano Rolando

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 12:45

Spazio di espressione sociale, ma anche voce del potere, la comunicazione pubblica ereditata dal secolo scorso è oggi in crisi finanziaria e strategica e chiede un nuovo paradigma che immagini Stato e società in una condizione di rapporto non più verticale e «a una via», ma orizzontale e interattivo. In altri termini, il passaggio da propaganda a partecipazione. Il testo ripercorre le ragioni di questa crisi e si pone alla ricerca di una via di uscita, per l’Italia e per l’Europa, che sappia soddisfare la domanda di un sistema pubblico più relazionale e di servizio. Un percorso che deve tuttavia fare i conti con la debolezza del cambiamento oggettivo delle pubbliche amministrazioni, ancora nelle mani della cultura giuridica del controllo e poco alimentate managerialmente dalla cultura economica dello sviluppo e dalla cultura sociale della relazione. Le riflessioni svolte – in un approccio volutamente vicino alla conversazione – vanno nella prospettiva di una comunicazione pubblica che, per accompagnare i rapporti tra istituzioni e società nel campo sia della solidarietà sia della competitività, non può contare solo su norme, decreti, trovate tecnologiche, ma ha grande bisogno di una formazione diffusa e qualificata che riparta da un ripensamento strutturale del valore della democrazia.

I Cantieri di Casa Italia

Roma, 15 Maggio, 2019 | 15:30

I cantieri di Casa Italia rappresentano una sperimentazione di soluzioni antisismiche innovative su edifici residenziali di proprietà pubblica: “buone pratiche” che si candidano a costituire un punto di riferimento per interventi di prevenzione sismica, pubblici e privati, estesi all’intero territorio nazionale.

La sperimentazione sarà anche l’occasione di un più ampio coinvolgimento sul tema della prevenzione delle istituzioni locali, delle associazioni della società civile, delle scuole e delle università del territorio, dei tecnici e della popolazione in generale, al fine di consentire una riflessione “dal basso” sulle politiche di prevenzione del rischio sismico e tracciare nuove linee d’intervento in materia.