Le persone che hanno partecipato

Chiara Morandini

Chiara Morandini

Chiara Morandini è una dirigente del Comune di Trento. Dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato a lavorare (dal 1986) nella Provincia Autonoma di Trento sviluppando poi la sua carriera sempre nella PA. Con diverse responsabilità (di funzionario, Direttore, Dirigente, Dirigente di area e Direttore Generale) si è occupata di molti temi: di gestione del personale, servizi al cittadino (demografici e tributi), appalti e contratti, comunicazione, qualità, innovazione. Dal 2000 e fino al 2012, occupandosi (anche) di qualità ha guidato il Comune ad affermarsi a livello nazionale ed europeo nei Premi Qualità e nell’applicazione dei modelli di eccellenza (EFQM e CAF). Da Direttore Generale (dal 2013), sempre garantendo il rispetto degli obiettivi di risparmio e riduzione delle risorse umane e finanziarie, ha puntato al raggiungimento di obiettivi ambiziosi mantenendo la città ai vertici delle qualifiche di qualità della vita e dei servizi, assicurando motivazione e clima interno ed il mantenimento e miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, con uno sguardo ai nuovi servizi, alla collaborazione dei cittadini nella gestione dei beni comuni ed all’innovazione e Smart city. Ed è appunto di innovazione, transizione al digitale e ricerca che ora continua da occuparsi. Oltre ai tanti interventi, formativi ed in convegni ed alla partecipazione a diversi Nuclei di valutazione, collabora attivamente con l’Associazione Italiana Cultura Qualità e con l’Associazione Nazionale dei Direttori Generali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Valutazione e miglioramento delle performance: strumenti ed esperienze a confronto

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

Autovalutazione, gestione della customer satisfaction, misurazione e comparazione delle performance, coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder, pianificazione e attuazione del miglioramento assumono particolare rilevanza nel  contesto delle innovazioni introdotte dal decreto legislativo 150/2009.

L’evento è rivolto alle amministrazioni interessate agli  strumenti offerti dal Dipartimento della Funzione Pubblica per migliorare la qualità dei servizi e la gestione e valutazione delle performance.

Nelle prime tre sessioni i diversi strumenti e modelli sono presentati attraverso l’esperienza delle amministrazioni che ne hanno fatto uso. Nella quarta sessione saranno illustrate nuove opportunità per le amministrazioni per il 2010-2011.

Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un “sistema operativo del paese” a misura di cittadino

Roma, 21 Giugno, 2021 | 11:30

Come garantire lo sviluppo di servizi pubblici digitali sempre più semplici, accessibili e a misura di utente? In questo appuntamento verranno approfondite le iniziative previste dal Piano triennale per l’ICT pubblico 2020-2022 in tema di design, usabilità e accessibilità di servizi e portali della PA, integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti (SPID, CIE, PagoPA, app IO), partecipazione delle amministrazioni italiane alle iniziative avviate sul tema a livello europeo (Single Digital Gateway, WADcher).

TAVOLO DI LAVORO: Innovazione sostenibile nei territori: il ruolo della responsive city per la ripresa

Roma, 24 Giugno, 2021 | 14:00

Città e territori rappresentano i luoghi reali in cui si attueranno le nuove strategie nazionali per lo sviluppo sostenibile. Le comunità urbane e le loro amministrazioni rappresenteranno i principali soggetti chiamati ad avviare le trasformazioni ambientali, sociali ed economiche necessarie al rilancio del paese, grazie anche al supporto delle nuove tecnologie.

L’evento intende approfondire come l’applicazione del paradigma della responsive city, basato sull’utilizzo intelligente di piattaforme digitali e tecnologie IoT, può contribuire al miglioramento dei rapporti con i cittadini, all’efficientamento dei servizi pubblici locali, a un ripensamento degli spazi urbani delle attività pubbliche, commerciali e produttive in un’ottica di prossimità e sostenibilità, a rinnovati equilibri nelle dinamiche territoriali di area vasta.

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 16:30 alle 18:00, si svolgerà l’evento pubblico  “Innovazione sostenibile nei territori: il ruolo della responsive city per la ripresa, durante il quale verranno condivisi le proposte emerse nel tavolo di lavoro.