Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L’importanza della dimensione territoriale nelle politiche di coesione comunitarie

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

Organizzato in collaborazione con ANCI e  DPS - Ministero dello Sviluppo Economico, il convegno è dedicato al tema delle politiche di coesione comunitarie. SI tratta di un evento di grande significato poiché nel 2010 ricorrono due scadenze importanti per le politiche in questione: la revisione di medio termine della programmazione 2007-2013 e l’avvio del negoziato per la futura Strategia 2020 (con le nuove prospettive di bilancio). L’iniziativa è finalizzata a rilanciare la politica di coesione come strumento di intervento orizzontale sul territorio che fa perno sul protagonismo delle autorità locali (regioni e comuni).  Il rischio è infatti che con il prossimo ciclo tale politica sia sacrificata per finanziare interventi solo di tipo settoriale e di competenza delle autorità nazionali.

Verso Europa 2020. La programmazione 2014-2020 nelle politiche di coesione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 15:00

Siamo in un momento di passaggio: il ciclo di programmazione 2007-2013 si sta chiudendo e una nuova stagione di impiego dei fondi europei sta per partire. In collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, punteremo la lente sui risultati conseguiti e sulle novità scaturite dal negoziato, ma soprattutto sulle innovazioni di metodo per un utilizzo efficace ed efficiente dei fondi, sulle nuove sfide per le amministrazioni territoriali imposte dall’approccio place based e le competenze abilitanti che queste dovranno acquisire. Promuoveremo un confronto fra i Ministri capofila dei fondi, i principali policy maker coinvolti nella programmazione e nella gestione dei fondi al livello regionale e i rappresentanti delle parti economiche e sociali, raccogliendo le raccomandazioni del Commissario Europeo Hahn.

Ne approfitteremo anche per riflettere insieme su come raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 e rilanciare la crescita di economia e occupazione utilizzando al meglio le leve previste nel bilancio dell’Unione Europea, i fondi strutturali ed i canali di finanziamento della BEI, la cooperazione territoriale europea ed i programmi a gestione diretta. E faremo approfondimenti sulle principali traiettorie di sviluppo anche in aree territoriali colpite da crisi diffusa che puntano alla valorizzazione del capitale umano altamente qualificato, alla ricerca e all’innovazione, alla capacità dei sistemi produttivi di competere sui mercati internazionali, all’innalzamento di dotazione e qualità dei servizi per i cittadini e alla tutela e valorizzazione di risorse naturali e culturali