Le persone che hanno partecipato

Gaetano Palombelli

Gaetano Palombelli

Gaetano Palombelli, nato il 10/01/1966.

Responsabile Area Istituzionale, Personale, Polizia provinciale, Innovazione e Statistica dell’UPI

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dottorato di ricerca presso l’Università di Perugia. Componente del Comitato di indirizzo per l’informazione statistica, del Tavolo nazionale dei Soggetti aggregatori per l’acquisto di beni e servizi, del Comitato di settore per il personale autonomie locali.

Rappresentante UPI nella Cabina di regia per l’attuazione del Patto per la semplificazione 2019-2021.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’attuazione nelle Province del D.Lgs. 150/09

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 11:30

La governance strategica della società dell’informazione e della conoscenza

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 15:00

Le sfide poste dallo sviluppo della società dell’informazione richiedono, per la loro riuscita ed efficacia, l’impegno da parte delle Pubbliche Amministrazioni a elaborare politiche e strumenti di governance che consentano la valorizzazione dei contributi autonomi di ciascuno degli stakeholder coinvolti nel processo, portando a fattor comune le esigenze e specificità di ognuno e al tempo stesso favorendo la progettazione di sistema.

 

L’integrazione tra sistemi passa prima e soprattutto dall’”interoperabilità delle istituzioni” e dalla cooperazione tra le organizzazioni, ossia dalla capacità di favorire e gestire politiche di condivisione della conoscenza, definizione di standard comuni e valorizzazione delle interdipendenze tra i diversi livelli. È questo il presupposto fondamentale per garantire a cittadini, imprese e professionisti il diritto a fruire di servizi evoluti ed integrati, erogati da una PA di qualità. 

 

Si tratta di un’azione che deve e può svilupparsi lungo l’asse verticale, ossia tra soggetti e istituzioni appartenenti vari livelli di governo, ma anche nella sua dimensione orizzontale in termini di condivisione con il mondo delle aziende, dei professionisti e degli utenti finali dei servizi erogati dalla PA.

 

Obiettivo indotto di una politica di governance strategica, che esalta le variabili della partecipazione, concertazione, coprogettazione e responsabilizzazione degli attori in campo, è la definizione di rapporti interistituzionali che riducano le conflittualità e creino le premesse per un collaborazione e condivisione inclusiva di tutte le realtà.

 

Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi con soggetti di ogni livello istituzionale, ma anche rappresentanti del mondo dei privati e delle imprese sui temi della governance, sui modelli proposti e dispiegati in alcune realtà territoriali, sulle politiche perseguite e su quelle che potranno essere realizzate in futuro.

Progetto ‘Vinca il migliore’

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

Dall’esperienza del corso-concorso Ripam, che ha consentito di innovare le procedure per l’accesso garantendo una formazione di alto livello coerente con le esigenze di una P.A. in profonda mutazione,  sono nate iniziative quali il “concorso-corso” del Comune di Napoli (che in questi giorni vede 112.000 giovani impegnati nelle prove preselettive), la collaborazione con la Regione Abruzzo(che vuole intraprendere un analogo percorso) e altri programmi che hanno impegnato il Formez  a garantire procedure certe e trasparenti a diverse P.A. centrali (Ministeri dell’Interno e dell’Ambiente, Consiglio di Stato, ecc.).

La “Riforma Brunetta” rilancia le politiche per il reclutamento indirizzandole  verso la piena valorizzazione delle risorse umane, e con il Progetto “Vinca il Migliore” il Ministro impegna FormezItalia, affiancata dall’Università Bocconi, nella elaborazione di modelli innovativi per l’accesso, perfezionando l’esperienza RIPAM e potenziando il ruolo della Commissione Interministeriale, nonché proponendo eventuali modifiche normative.

Performance e trasparenza nelle Province italiane

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

In occasione di Forum PA, le Province italiane presentano i primi risultati del Progetto Elistat, finanziato nell’ambito del Programma Elisa, in un incontro in cui saranno illustrati il modello del Piano delle performance nelle Province, le modalità per assicurare la trasparenza delle performance sui siti web delle Province, gli indicatori di performance delle amministrazioni provinciali.

La formazione dei dipendenti pubblici tra riforma e manovra: come gestire e condividere la conoscenza in modo snello ed efficace

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 15:00

Il taglio dei fondi per la formazione pubblica disposto dal d.lgs. 78/2010 e il percorso di razionalizzazione e pianificazione definito dalla Direttiva 10/2010 del Ministro per la p.a. e l’innovazione. I nuovi ruoli del Dfp, della Sspa, del Formez e della Scuole delle Amministrazioni, con particolare riferimento all’identificazione dei fabbisogni e dell’offerta formativa, alla definizione dei piani annuali e dei sistemi di valutazione della qualità degli interventi

Il futuro del Sistema statistico nazionale a 30 anni dalla sua costituzione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 10:00

La legge istitutiva del Sistan è del settembre 1989. Il giudizio diffuso è che sia stata un’ottima legge e che abbia raggiunto numerosi risultati, tuttavia si ritiene necessario avviare alcuni interventi strutturali di revisione che tengano conto delle numerose evoluzioni dell’assetto organizzativo dello Stato, della PA, delle tecnologie e dell’ampliamento dell’offerta e della domanda di statistiche di qualità.

Il Convegno si propone di illustrare alcune linee di riforma del d.lgs. 322/89, partendo dalla conoscenza dei punti deboli e dei nodi che stanno compromettendo l’efficacia complessiva del Sistema statistico nazionale. Tra questi, si discuterà della responsabilizzazione delle amministrazioni in materia statistica, del rafforzamento del ruolo e dell’evoluzione degli Uffici di statistica, dei vincoli e delle sfide per la protezione dei dati personali, delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie, del doppio ruolo degli attori del territorio sia come fornitori di dati, sia come esigenti utilizzatori delle informazioni statistiche.

L’evento sarà aperto da una relazione introduttiva che presenterà le linee fondamentali di una possibile riforma, cui seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno le principali Istituzioni che potrebbero essere coinvolte in questo processo.

Per ascoltare gli interventi della Tavola Rotonda cliccare QUI