Le persone che hanno partecipato

Luigi Nicolais

Luigi Nicolais

Nato a Sant'Anastasia il 9 febbraio 1942. Ha una Laurea in ingegneria chimica, Master of Sciences in materials engineering; ed è Professore ordinario di ingegneria.

Ha il titolo di Professore emerito di Tecnologia dei Polimeri e di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II”. Ed è autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche. Compone il “Gruppo 2003”, un consesso di ricercatori italiani che, lavorando in Italia, sono inseriti nella classifica, compilata dall'ISI (Institute for Scientific Information) di Filadelfia, che raccoglie gli scienziati più citati nel mondo. È stato professore anche presso l'Università di Washington e quella del Connecticut di Storrs.

Ha ricoperto anche importanti cariche pubbliche, tra le quali, quella di assessore della Regione Campania, con delega alle attività produttive, alla Ricerca e all’Innovazione, e dal 2006 al 2008 quella di Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal maggio 2008 al febbraio 2012 è stato Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera. E' stato  Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Convegno inaugurale: Better Building & Smart Cities

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:00

Costruiamo le città del futuro per far ripartire il Paese e per creare nuova occupazione. Questo è il senso del programma  e l’idea chiave di questa edizione di Smart City Exhibition che si svolge in contemporanea con il SAIE, il più importante salone italiano dell’innovazione nell’edilizia. Da qui nasce il claim congiunto delle due manifestazioni " Better Building e Smart Cities". Better Building è il nome che ha dato l'Amministrazione Obama al suo programma per il rilancio dell'edilizia in Usa e anche noi dobbiamo puntare sul "costruire migliore", per valorizzare l'enorme potenziale costituito dall'intervento sul patrimonio edilizio esistente, a fini energetici e di rigenerazione urbana, e per realizzare nuove costruzioni con le tecniche più innovative e rispettose dell'ambiente. Il contesto naturale nel quale il Better Buiding può svilupparsi è quello delle "Smart City", definite come gli ambiti urbani con maggiori capacità di apprendimento e di innovazione: contesti cittadini costituiti sia dalle infrastrutture digitali (mobilità, reti energetiche, reti di telecomunicazioni, servizi pubblici e privati on-line , cultura, welfare e sanità, turismo) che dalla creatività delle loro comunità e delle loro istituzioni.