Le persone che hanno partecipato

Massimo Civitelli

Massimo Civitelli

In seguito ad esame di concorso nominato, Vice ispettore nella carriera direttiva amministrativa, 2 febbraio 1981. Primo dirigente, 1º gennaio 1990, aseguito di concorso dirigenziale pubblico.

Ha ricoperto incarichi di direzione di Uffici al Ministero, nonché incarichi presso gli Uffici all’estero; (Consolato Generale di Basilea 83/86, di Esperto amministrativo presso l´Ambasciata d´Italia a Madrid, 01/05e l´Ambasciata d´Italia a Washington, 05/06).

E’ Capo del Servizio dell’informatica, le Comunicazioni e la Cifradal 2006 e Direttore Generale della Direzione Generale per l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni dal 16.12.2010.

Ha partecipatoa corsi e seminari dirigenziali presso la Scuola Superioredella P.A. (legge 241/1990, maggio 1994: D.Lgsv. 29/93 e D.Lgsv.39/93 sulla disciplina dei sistemi informativi automatizzati nelle PA). Dal 1995 al 2001 collabora con l’Istituto Diplomatico per corsi in materia amministrativa e contabile al personale del Ministero ed è docente nei corsi Euro e costituzione sulla pagina web del M.A.E. del sito EUROMAE. Nel periodo 2002-2011 esplicaattività di formazione e di aggiornamento mediante strumenti informatici, corsi e seminari, in loco o centralizzati, organizzati anche afavore del personale degli uffici delle aree geografiche di competenza (Madrid e Washington).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Creare valore attraverso l’uso delle tecnologie

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione. (Premio “Meno carta, più valore”)

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 15:00

Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale presenta molte novità, suggerite in gran parte dall’esperienza di questi anni piuttosto che dall’avanzare della tecnologie. Diventano regola le tecniche di comunicazione elettronica; sono semplificate le modalità di accesso alle reti e date indicazioni importanti alle Amministrazioni per l’organizzazione interna in vista di una maggiore efficienza; nasce la nuova categorie dei conservatori accreditati; viene affrontato il problema del disaster recovery. Anche se, come è stato rilevato, in alcuni campi si poteva “osare” di più, nel complesso il nuovo CAD rappresenta un passo importante in direzine di un’Amministrazione più vicina al cittadino.

Il convegno ha lo scopo di illustrare le novità del CAD, soffermandosi sugli argomenti di maggiore attualità come la dematerializzazione, ma nel contempo aprendo una discussione su cosa cambia e che impatto in termini di accelerazione del processo di modernizzazione della PA.

Sul sito è disponibile la registrazione integrale dell'evento cliccare qui

Una per Tutti, Tutti per Una: la PA che fa sistema

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 09:30

 

Dematerializzare e riorganizzare i flussi di lavoro con una sola piattaforma di gestione documentale condivisa.

La nascita di un network “crescente” tramite il “riuso attivo” quale concetto operativo, regolamentato tramite gli strumenti giuridici offerti dalla Legge 241/90.

Uno sviluppo, un unico grande progetto, tante varianti messe a fattor comune in una logica di impiego condiviso, che garantisce alle applicazioni della PA non solo lo start-up ma, e soprattutto, la sostenibilità.

L’obiettivo comune di un’Amministrazione integralmente digitale, senza uso di carta, ha stimolato la creazione di una piattaforma di gestione documentale collaborativa e multicanale quale modello di riferimento  che possa essere adottato anche da altri enti istituzionali.

Il progetto @doc è stato concepito per conciliare inclusività  e sostegno ai cittadini e all’imprese, e quindi, per rafforzare l’intero il “Sistema Italia”.