Le persone che hanno partecipato

Umberto Vattani

Umberto Vattani

Nasce a Skopje, il 5 dicembre 1938.
Ambasciatore, ha studiato negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Francia, si è laureato a Roma in giurisprudenza nel 1960 e in scienze politiche nel 1962, nello stesso anno inizia la carriera diplomatica, dopo aver lavorato per un brevissimo periodo alla Banca d'Italia.
Ha ricoperto incarichi di rilievo nelle ambasciate italiane a Londra, presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), presso l'OCSE a Parigi.
Capo di Gabinetto e segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, è stato ambasciatore in Germania e presso l'Unione Europea a Bruxelles, gestendo il semestre di presidenza italiana.
Dal 2005 è presidente dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero. Fa parte di numerosi istituti accademici ed organizzazioni internazionali quali il Senato Accademico della Libera Università di Berlino, la Società Italiana di Organizzazione Internazionale, la Free Foundation, la Fondazione ItaliaUSA, la Fondazione Liberal, la Fondazione Rosselli, il Comitato Leonardo - Italian Quality Committee, la Fondazione Italia Giappone di cui dal 2007 è presidente.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

CONVEGNO CONCLUSIVO La riforma della pubblica amministrazione e la nuova diplomazia economica al servizio del Paese e della sua promozione internazionale.

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 16:30

PER LA CONCOMITANTE CONVOCAZIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, QUESTO CONVEGNO E’ ANNULLATO.

IL MINISTRO RENATO BRUNETTA CONCLUDERA’ IL FORUM PA 2010 ALLE ORE 17.30

Il convegno conclusivo di FORUM PA 2010,  è coerente al tema generale di questa edizione della manifestazione “Oltre la crisi - Il ruolo della PA per un Paese più competitivo, fondato sul merito e l’innovazione”  e si propone di sottolineare la centralità della riforma dell’amministrazione per lo sviluppo del paese e per la sua stessa promozione internazionale.

In questo scenario evolutivo si situano da una parte la Riforma Brunetta che garantisce maggiore competitività e attrattività al Sistema Paese migliorando le situazioni di contesto per l’attività imprenditoriale e semplificando radicalmente i rapporti tra imprese e istituzioni pubbliche, dall’altrol’azione che, su impulso dei Ministri per gli Affari Esteri e per lo Sviluppo economico e con il forte avallo dello stesso Presidente del Consiglio dei Ministri, il Governo sta svolgendo per la proiezione internazionale del Sistema Paese e la promozione dei suoi interessi economici. Tale azione si è fatta concreta ad esempio con una riforma organizzativa che ha visto la nascita e l’operatività della “Cabina di regia per l’Italia internazionale”, struttura agile, ai massimi livelli amministrativi, tra il Ministero degli Affari Esteri, quello dello Sviluppo Economico e l’ICE, la Presidenza del Consiglio, la Confindustria e l’ABI, che in prospettiva, e secondo le necessità, coinvolge, per un’efficace e trasparente collaborazione,  altri attori istituzionali (tra cui le Regioni) e i privati.

 Al convegno prenderanno parte i Ministri degli Affari Esteri, Franco Frattini, della Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta e i vertici del mondo imprenditoriale, bancario e della promozione internazionale del Paese.