Le persone che hanno partecipato

Antonio Saturnino

Antonio Saturnino

Responsabile del progetto di ricerca ANAC - DFP “Metodologia di valutazione” per Formez PA, di cui è stato dirigente fino al 2011 impegnato nell’empowerment delle pubbliche amministrazioni sui temi della pianificazione strategica e della governance ambientale. Presidente dell’organismo indipendente di valutazione del Comune di Napoli. Ha insegnato economia e organizzazione aziendale in diverse università italiane. Autore di libri e saggi sulla pianificazione strategica e sulla gestione del ciclo della performance, tra i più recenti: Energia e Clima Beni Comuni, eds., Guerini e Associati, Milano, 2008; Strumenti di accountability integrati, eds., Rubettino, Soveria Mannelli, 2008; Guida alla elaborazione dei piani di performance,  Rubettino, Soveria Mannelli, 2011.  

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La città educante. Scuola, formazione continua e nuovi paradigmi partecipativi / The educating city. Continuing education and formation, new participatory paradigms

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 09:30

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

La smart city non può che essere vista come una "comunità educante". L'educazione deve essere concetto cardine per lo sviluppo di una comunità intelligente, educazione che crea capitale sociale, che crea competenze cognitive e relazionali, partecipazione e senso democratico. La scuola, che é agenzia educativa del territorio, é parte essenziale di questo sforzo, così come le attività di educazione permanente.

Questo incontro tende a valorizzare le migliori esperienze e a inserirle in una visione progettuale di lungo periodo che investa nel capitale sociale e nelle competenze.
 

Smart city can be identified as an "educating community ". Education must be key concept for developing a smart community, education that creates social capital, relational and cognitive skills, participation and democratic attitude. The school, which is educational agency of the territory, is an essential part of this effort, as well as continuing education activities. This meeting aims to enhance the best experiences and put them in a long-term project to invest in social capital and skills.

 

Metodi e modelli migliorativi per il ciclo di gestione della performance

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

Verranno presentati metodologia e primi risultati di una ricerca commissionata da ANAC e realizzata da Formez PA finalizzata ad individuare metodi e modelli migliorativi per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa nella pubblica amministrazione.

Nei modelli attualmente adottati sono state segnalate diverse criticità: i piani della performance sono troppo descrittivi

·         il collegamento tra gli aspetti strategici e gli obiettivi più operativi (cascading) è estremamente difficile da attuare;

·         non sono sempre chiare le finalità del piano, in particolare se sia uno strumento di “controllo strategico” o di “accountability”;

·         vi è scarso collegamento tra il piano della performance e il piano della trasparenza e non sempre sono chiari i collegamenti con la performance individuale.

Per contribuire a superare queste criticità la ricerca sta sperimentando lo sviluppo di modelli basati non per tipologie di enti/amministrazioni ma per tipologie di funzioni/servi, relati ai macro processi più significativi dell’agire dell’ente/amministrazione interessata.

Questa metodologia presenta il duplice vantaggio di superare le difficoltà in termini di ricostruzione del cascading logico spesso rinvenibile nei Piani (ad es. tra obiettivi strategici ed operativi), e di consentire un approccio alla ricostruzione del processo di creazione del valore all’interno delle strutture, o trasversalmente rispetto ad esse.