Le persone che hanno partecipato

Patrizia Ravaioli

Patrizia Ravaioli

Direttore Generale di Formez PA e Commissario Liquidatore dell'Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana. Da sempre impegnata nei processi di innovazione e di change management, con particolare attenzione al people management, è stata Senior Advisor con Key2people, la maggiore società italiana di Executive Search. Ha inoltre acquisito specifiche competenze nel Health sector, con oltre quindici anni complessivi di esperienza ai vertici della Croce Rossa Italiana e della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.

Gli ultimi dieci anni sono stati senza dubbio un’esperienza professionale straordinaria avendo gestito prima il rilancio poi la privatizzazione della Croce Rossa Italiana, portando a compimento il progetto di riordino voluto dal Governo e al contempo vedendo evolvere il proprio ruolo da Direttore Generale ad Amministratore fino a Commissario Liquidatore. Esperienze cross fra pubblico e privato, vedono una lunga esperienza come consulente di direzione, con la responsabilità della practice Pubblica Amministrazione Locale in Consiel (gruppo Telecom Italia-Finsiel) fino a diventare associated partner. Appassionata alle tematiche HR e P&C è stata Dirigente del Personale al Comune di Cascina (PI) e Presidente di molti Nuclei di valutazione oltre che dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Aran. Ha anche coperto la posizione di Area Manager in Enterprise Digital Architects, società nata da una riorganizzazione del Gruppo Ericsson. Autrice di vari articoli pubblicati su Il Sole24 Ore e di altre pubblicazioni fra cui "La gestione delle risorse umane negli Enti Locali" ed. F. Angeli. Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e Pisa nonché Membro del Management Committee dell'Executive MBA di Alma Graduate School.

Costantemente impegnata nelle tematiche di gender equality/balance ha fatto parte di RedWivo (Red Cross and Red Crescent Women’s Network ) ed ha partecipato ai programmi “In the Boardroom" e “CEO School” organizzati da Valore D, per favorire l’ingresso delle donne nei CdA. Attualmente Presidente dell'Associazione Donne Leader in Sanità e membro dell’Associazione Fuori Quota, con l'obiettivo di valorizzare la leadership femminile.
Laureata in Economia e commercio all’Università degli Studi di Firenze.
Volontaria della CRI e Consigliere qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La misurazione dei comportamenti operativi. Una risposta innovativa alle sfide della riforma Brunetta

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 10:00

 

Ideata e realizzata in Inps una innovativa tecnica di misurazione dei comportamenti in grado di verificare e quantificare la qualità del processo.Tale tecnica, che consente di rispondere in modo efficace alle sfide proposte dal “decreto Brunetta”, è utilizzata sia come strumento di gestione manageriale, in grado di fornire elementi per una corretta e puntuale valutazione del livello di attuazione delle strategie organizzative, sia come  strumento di audit per valutare la conformità verso i modelli di processo adottati,  misurandone la distanza e fornendo le basi conoscitive utili per la promozione del miglioramento.

Il convegno illustra i contenuti metodologici, gli strumenti alla base della citata tecnica e le applicazioni concrete realizzate.

"B" come buona amministrazione: semplificare per ripartire, tra innovazione e creatività

Roma, 15 Giugno, 2022 | 12:00

La semplificazione amministrativa ha visto negli ultimi mesi, anche grazie agli obiettivi del PNRR, una decisa accelerazione attraverso le norme, come il DL77/2021, attraverso l’affiancamento alle amministrazioni di esperti per le procedure complesse e la presentazione della piattaforma “Capacity Italy”, attraverso, infine, un sondaggio teso a individuare i colli di bottiglia e i processi e le pratiche che complicano la vita quotidiana di cittadini, imprese, dipendenti e amministratori pubblici, ostacolando la crescita e la competitività del Paese.

Il convegno, partendo da questi fenomeni, metterà a confronto esperti, stakeholder ed esponenti dell’amministrazione per verificare lo stato dell’arte e le sfide dei prossimi mesi, dando anche conto dei risultati della consultazione.

Tavolo di lavoro dei manager pubblici

Roma, 15 Giugno, 2022 | 10:00

Il confronto tra figure apicali della PA, con elevate responsabilità in termini di risorse umane ed economiche, parte dalla convinzione che si debba affrontare la ripresa rimettendo al centro la figura del manager pubblico, ossia di quel ruolo di vertice nelle grandi e complesse organizzazioni che è caratterizzato da un’autonomia responsabile, un’alta professionalità nella gestione delle risorse e nel promuovere la crescita professionale delle persone, uno sguardo sistemico e lungimirante, una spiccata competenza nel governo con la rete, un’elevata flessibilità per prendere decisioni in condizioni di incertezza, una tendenza all’innovazione e a cercare soluzioni nuove, sorretta anche da una profonda curiosità intellettuale.

Partendo da questa constatazione, nasce l’idea di proporre dei momenti informali di incontro tra figure apicali con importanti responsabilità sia in termini di budget sia di persone. Questo al FORUM PA 2022, potrà essere un primo passo in questo senso.