Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L’evoluzione dell’IVA: verso un nuovo equilibrio tra le politiche nazionali e la disciplina Europea

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:30

Il tema dell’IVA collega in modo straordinariamente attuale l’Europa ai paesi che la compongono, sul fronte economico e fiscale. Da un lato la politica governativa forza l'impianto europeo, nello spazio creato tra le clausole di salvaguardia e lo Split Payment, ai fini delle politiche di Bilancio, dall’altro le proposte europee di revisione puntano a una maggiore rigidità delle aliquote utilizzabili nei singoli paesi, pur nel percorso di armonizzazione contabile.
L’IVA diventa sempre più un mezzo con cui la politica nazionale può collegarsi a quella europea, in un rapporto di vicendevole influenza, decisamente interessante per i governi nazionali.

Agli inizi della prossima rivoluzione europea dell’IVA, facciamo il punto su questo tema che come comprendiamo sempre meglio, guadagna una nuova importanza nelle politiche di governo e di bilancio degli Enti Pubblici.

Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica dell’importanza della normativa IVA nel contesto nazionale e dell’UE, condividere un approccio e un metodo all’applicabilità delle nuove aliquote di riferimento, individuare i focus tematici come le opportunità e le criticità che dipendono dalla gestione dell’IVA negli Enti Pubblici.

Rilanciare gli investimenti, una strategia per l’Italia

Roma, 14 Maggio, 2019 | 14:30

Il rilancio degli investimenti è la componente cruciale per perseguire obiettivi di sviluppo economico sostenibile, socialmente inclusivo e tecnologicamente avanzato. Ciononostante, la tendenza dell’ultimo decennio è caratterizzata da una drastica e strutturale riduzione degli investimenti sia pubblici che privati.

Occorre invertire questa tendenza e promuovere una ripresa vigorosa dell’economia italiana, puntando su un incremento adeguato della produttività del sistema Paese e del suo potenziale di crescita, in primo luogo attraverso il rilancio degli investimenti pubblici, a partire dalle grandi opere sino a quelle diffuse e di interesse locale. In questo modo, oltre a concorrere a sostenere la domanda globale, si provvederà a quel potenziamento e adeguamento delle dotazioni infrastrutturali del paese che risentono di un pressoché generale stato di degrado. Ciò può avvenire utilizzando tutti gli spazi finanziari a disposizione, accelerando l’utilizzo delle risorse già stanziate e riorientando le stesse verso la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Recentemente si è avviato un lavoro di revisione della disciplina vigente, in particolare in materia di contratti pubblici, per superare alcune criticità che hanno rallentato l’avvio e la realizzazione di opere pubbliche. Si sono anche adottate diverse iniziative per rafforzare l’efficacia degli strumenti di monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi e per rimediare a eventuali ostacoli e ritardi. Occorre favorire al contempo l’attrazione di investimenti privati rimuovendo i vincoli di carattere regolatorio e rimodulando gli stanziamenti nonché valorizzando il modello del partenariato pubblico-privato. Ciò potrà comportare l’adozione di ulteriori iniziative per il recupero di adeguate capacità decisionali, progettuali e gestionali del sistema amministrativo. E’ necessario riorganizzare i processi decisionali connessi alla spesa per investimenti e rimediare alla frammentazione delle competenze che provocano spesso dispersione delle risorse e un allungamento dei tempi procedurali connessi all’attuazione dei progetti e programmi di investimento pubblico, semplificare le procedure connesse alla relativa spesa e ottimizzare il monitoraggio attuativo per le azioni correttive e la riprogrammazione delle risorse. In questa direzione va sia la recente modifica del regolamento CIPE, finalizzata a ridurre i tempi dell’iter procedurale delle delibere sia l’istituzione e l’insediamento della Cabina di regia Strategia Italia.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per ascoltare gli interventi della tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare gli interventi del question time cliccare QUI