Le persone che hanno partecipato

Carolina Cirillo

Carolina Cirillo

Carolina Cirillo, Mobility Manager di Roma Capitale, è a capo del Dipartimento Mobilità e Trasporti e responsabile del Piano Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi e del Programma di Spending Review dell’Amministrazione Capitolina. Precedentemente ha diretto l’Ufficio Semplificazione e Innovazione Tecnologica, coordinato il piano di e-government e il progetto PEOPLE ed è stata responsabile del call center ChiamaRoma 060606 e del portale www.comune.roma.it. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università di Roma Sapienza e tenuto docenze in corsi promossi da ANCI e dalle Scuole di Pubblica Amministrazione Locale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali nel 2010 il premio MEPA, di Consip SpA, per il miglior progetto di Enti Locali e Regioni e nel 2014 il Premio Smart City, organizzato da SMAU in collaborazione con ANCI, per l’impegno nei progetti di Innovazione Tecnologica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dall'informazione pubblica alla crescita economica: gli open data come veicolo di sviluppo

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:30

 

Il laboratorio è realizzato nell’ambito Open Data Support, progetto della Commissione Europea, DG CONNECT (Direzione Generale per le Reti di Comunicazione), in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale, ed è destinato ai funzionari della Pubblica Amministrazione che desiderano approcciarsi al mondo degli Open Data e scoprirne il valore sociale ed economico associato, oltre alle principali esperienze nazionali.

                                              

La sessione, dopo un preambolo introduttivo sull’argomento, con una descrizione del paradigma Open Data, Open Government Data e Linked Data, grazie al contributo dell’Agenzia per l’Italia digitale si focalizzerà sulle linee guida e sulle policy, comunitarie e nazionali, per l'utilizzo degli Open Data non solo come strumento di trasparenza ma come veicolo per lo sviluppo del tessuto economico locale e come tema progettuale su cui attrarre i fondi europei.

 

Successivamente, verrà proposta l’esperienza Open Data di Roma Capitale, che illustrerà i risultati dei progetti in essere, inclusa la realizzazione del portale dedicato, nonché i piani per il futuro.

Città resilienti, dal Pon Metro la strada per ripartire. L'esperienza di Roma

Roma, 8 Luglio, 2020 | 14:30

Roma, terza città dell’Unione Europea per numero di abitanti e prima per superficie, durante la fase acuta della crisi epidemiologica da Covid-19 ha dato grande prova di resilienza nel far fronte all’emergenza. Lo ha fatto trovando risposte rapide nell’attuazione di una serie di progetti già avviati finanziati dal PON Metro 2014-2020, e su più fronti. La Città è stata in grado di reagire con prontezza mettendo in campo le sue professionalità sia per garantire la continuità dei servizi ai cittadini, sia per assicurare una ripartenza in condizioni di massima sicurezza anche per i lavoratori. 

Grazie alla capacità di progettare e attuare interventi innovativi complessi, Roma è riuscita, nell’arco di una settimana, a garantire la continuità dei propri servizi alla cittadinanza permettendo a circa 8.000 dipendenti di proseguire anche a distanza e in condizioni di sicurezza le proprie attività di ufficio, consentendo così, tra i tanti servizi erogati, anche la continuità di assistenza e accoglienza alle donne vittime di violenza con modalità operative nuove. Sul fronte della mobilità sostenibile si è accelerata l’adozione di sistemi di mobilità integrati per alleggerire il carico sul TPL riuscendo ad ampliare in tempi rapidi la rete delle piste ciclabili transitorie incentivandone l’utilizzo in condizioni di sicurezza per un numero sempre maggiore di cittadini. 

 

ROMA GUARDA AL FUTURO. Muoversi Green: verso un modello di mobilità sostenibile per Roma

Roma, 25 Giugno, 2021 | 09:04

Migliorare il trasporto pubblico locale con soluzioni innovative, valorizzare le reti ciclabili e pedonali, investire su infrastrutture e accessibilità a partire dai progetti smart contenuti nel Piano Roma Smart City approvato lo scorso 9 marzo: sono questi i punti principali del nuovo piano di mobilità sostenibile della Capitale, un modello che punta a definire le priorità dei prossimi dieci anni e che deve portare Roma a competere con le più importanti città europee. Alla luce della transizione eco-digitale che stiamo vivendo, e tenendo conto delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il webinar si propone di raccontare il modo in cui Roma Capitale è al lavoro per rendere sostenibile un settore così strategico per lo sviluppo futuro del Paese come quello della mobilità.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione