Le persone che hanno partecipato

Guido Bortoni

Guido Bortoni

Nato a Pavia nel 1960, si laurea cum laude in ingegneria elettrica all’Università di Pavia e consegue il Master Degree post-universitario in gestione aziendale al MIP-Politecnico di Milano. Dal febbraio 2011 è Presidente dell’Autorità per l’Energia elettrica il gas e il sistema idrico. Membro del Board of Regulators dell’Agency for Cooperation of National Energy Regulators (ACER) dal settembre 2015.

Dal dicembre 2009 ad agosto 2015 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ACER. Dal marzo 2012 al febbraio 2013 è stato Vicepresidente del Council of European Energy Regulators (CEER). Dal 2009 al 2011 ha ricoperto numerosi incarichi tra cui: Capo-Dipartimento del Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico; Componente del Consiglio di Amministrazione di RSE SpA - Ricerca sul Sistema Energetico; Presidente del Comitato per l’emergenza del settore del gas naturale; Componente del Comitato Tecnico Emissioni gas-serra (CTE). Dal 1998 al 2008 ha operato presso l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente dove nel 2007 ha assunto l’incarico di Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale).

Tra le esperienze passate, vi sono 2 significativi long-stage pluriennali negli Stati Uniti presso la Bonneville Power Administration (Oregon) e in Francia (Parigi) presso Electricité de France (Studi e Ricerche).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

La Strategia Energetica Nazionale, adottata a novembre 2017 rappresenta per l’Italia una decisa spinta verso la sostenibilità e, insieme al Piano Industria 4.0, uno dei grandi assi di sviluppo della politica industriale da qui al 2030. 175 miliardi di investimenti per garantire maggiore competitività nei mercati, energia a minor costo per cittadini e imprese, un sistema più sicuro, efficienza nei consumi e sviluppo della mobilità elettrica.

La Strategia, coerentemente con gli obiettivi ambiziosi e complessi che si prefigge, è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno contribuito Regioni, Enti locali e oltre 250 tra associazioni, imprese e mondo della ricerca. L’alleanza tra Istituzioni ed Aziende e la coerenza delle azioni nel medio-lungo termine sono condizioni necessarie per consolidare e portare avanti la Strategia nella prossima legislatura.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI