Le persone che hanno partecipato

Antonio De Luca

Antonio De Luca

Antonio DE LUCA è nato a Roma, 17 luglio 1953, è laureato in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

È sposato ed ha due figlie, ha lavorato in Aeroporti di Roma prima di entrare in INPS dove, dal 1982, ha svolto funzioni sia nelle aree di produzione che nelle aree Risorse Umane e Pianificazione e controllo di gestione.

È dirigente generale dal 2006.

Dal 2014 è direttore centrale Studi e Ricerche, dove coordina programmi di innovazione organizzativa e gestionale orientati all’evoluzione del modello di servizio. Precedentemente ha diretto la funzione Pianificazione e controllo di gestione dove ha introdotto il sistema di contabilità analitica per centri di costo ed il budget dei centri di responsabilità come base per l’integrazione del sistema gestionale e del sistema contabile dell’Istituto ed ha sviluppato il sistema di monitoraggio della produzione e di valutazione della performance organizzativa.

Collabora con istituzioni universitarie e di studio sui temi dello sviluppo organizzativo, della misurazione e della valutazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Produrre valore e ridurre lo spreco

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

La sfida oggi per ogni organizzazione è  ottimizzare le risorse per produrre valore … e ridurre lo spreco.

La sola efficienza dei processi non serve, se questa non produce efficacia nell’azione dell’organizzazione.

Il cambiamento efficace nel tempo implica un cambiamento della cultura organizzativa che, a sua volta, modifica i comportamenti anche tenendo conto delle aspettative dei diversi pubblici interni, esterni e di confine

      Così il cambiamento produce valore e accresce la 'licenza di operare' dell’organizzazione.

La misurazione dei comportamenti operativi. Una risposta innovativa alle sfide della riforma Brunetta

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 10:00

 

Ideata e realizzata in Inps una innovativa tecnica di misurazione dei comportamenti in grado di verificare e quantificare la qualità del processo.Tale tecnica, che consente di rispondere in modo efficace alle sfide proposte dal “decreto Brunetta”, è utilizzata sia come strumento di gestione manageriale, in grado di fornire elementi per una corretta e puntuale valutazione del livello di attuazione delle strategie organizzative, sia come  strumento di audit per valutare la conformità verso i modelli di processo adottati,  misurandone la distanza e fornendo le basi conoscitive utili per la promozione del miglioramento.

Il convegno illustra i contenuti metodologici, gli strumenti alla base della citata tecnica e le applicazioni concrete realizzate.

La digitalizzazione del servizio: il caso “La mia pensione”

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 09:30

Nel corso dell’anno 2015 INPS ha rilasciato il servizio on line “La mia pensione” che consente di sviluppare il calcolo automatico delle anzianità contributive, delle retribuzioni pensionabili e dei montanti contributivi nonché di controllare la correttezza dei versamenti contributivi effettuati e valutare la possibilità di attivare azioni di correzione e/o implementazione del conto assicurativo. L’attivazione del servizio ha avuto un positivo riscontro da parte degli utenti:

  • in termini di numero di accessi e simulazioni;,
  • in termini di richiesta di nuovi PIN per poter accedere al servizio;
  • in termini di richieste di correzione/integrazione (riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari, ecc.);
  • in termini di richieste di consulenza informazione in materia previdenziale e assicurativa.