Le persone che hanno partecipato

Franco Lorenzini

Franco Lorenzini

Dirigente di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Statistica, attuale responsabile del Servizio Censimenti Economici.

In qualità di responsabile ha curato la realizzazione del 5° Censimento generale dell’agricoltura del 2010 e del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi del 2011, realizzando in tale ambito le rilevazioni censuarie sulle imprese, sulle istituzioni non profit e sulle istituzioni pubbliche.

In passato ha progettato e curato la nuova indagine sulle unità locali delle imprese (IULGI), nel periodo 1999-2000, il Primo Censimento delle istituzioni private e imprese non profit nonché, nel periodo 1997–99, il Censimento intermedio dell’industria e dei servizi – indagine short form.

Ha acquisito notevole esperienza nel campo delle rilevazioni censuarie e delle rilevazioni in campo economico sulle imprese e sulle istituzioni, che lo hanno portato a realizzare pubblicazioni, a partecipare a gruppi di lavoro e commissioni, ad intervenire in seminari e convegni, a svolgere docenze. Ha acquisito notevole esperienza nel trattamento e analisi dei dati territoriali che lo hanno portato a realizzare e pubblicare una serie di studi nel campo dei sistemi locali del lavoro e dei distretti industriali.
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Censimento continuo delle istituzioni pubbliche

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:00

Il Sistema statistico nazionale è impegnato nelle attività progettuali per il consolidamento e l’ulteriore sviluppo della nuova generazione di censimenti sulle istituzioni pubbliche avviata nel 2011 e caratterizzata dall’integrazione di dati d’indagine con dati da fonti amministrative, la realizzazione di Registri statistici, lo svolgimento di rilevazioni periodiche finalizzate ad approfondire i diversi aspetti rilevanti del funzionamento del settore pubblico. Si tratta di un’operazione di ampia portata e con un carattere strategico, avente l’obiettivo  di offrire al Paese, a cadenza annuale, un quadro aggiornato, tempestivo e approfondito della dimensione, dell’articolazione funzionale e territoriale, delle eterogeneità interne e del grado di modernizzazione delle istituzioni pubbliche. 

Forme fisiche dei sistemi urbani

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 10:00

La suddivisione in  sistemi locali del lavoro ha dato luogo ad una dei modi più interessanti di rappresentazione statistica del territorio, generando una griglia di lettura sostanzialmente svincolata dalla geografia amministrativa e più efficacemente orientata ad una lettura sociale ed economica dei luoghi dei vita.
In questa sessione verranno illustrati i metodi  di costruzione e alcuni casi rilevanti di utilizzo dei nuovi sistemi locali del lavoro per una interpretazione di fenomeni diversi  (urbanizzazione, cultura, sistema produttivo, demografia).