Le persone che hanno partecipato

Stefano Pileri

Stefano Pileri

Presidente di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese di telecomunicazioni, informatica, radiotelevisione, comunicazione e marketing, consulenza, applicazioni satellitari, ingegneria, certificazione e facilità management.

E’ nato a Roma nel 1955.
Nel 1982 inizia la sua carriera lavorativa in SIP, ove ha occupato responsabilità crescenti
nell'ambito della Rete ed in particolare nel settore dei Sistemi di Gestione.
Dal 1993 al 1994 è Responsabile della Rete nel territorio dell'Emilia Romagna. Nel 1996
assume la responsabilità della Pianificazione e Sviluppo Clienti Rete nell'ambito della Divisione Rete di Telecom Italia.
Nel 1997 ricopre l'incarico di Responsabile dell'Area Pianificazione e Sviluppo della Direzione Rete.
Nel 1998 è nominato Responsabile della Direzione Rete di Telecom Italia SPA; dal 2000, con le stesse funzioni, opera nell'ambito della Business Unit Wireline.
Nel 2005 assume anche la responsabilità di Chief Technology Officer del Gruppo Telecom
Italia, alle dirette dipendenze del Presidente, con il compito di assicurare l’indirizzo ed il
coordinamento dell’integrazione fisso-mobile e lo sviluppo tecnologico delle reti del Gruppo. Dal gennaio 2007 al gennaio 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Technology.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Evento inaugurale di FORUM PA 2010

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 09:30

La mattina inaugurale di FORUM PA sarà dedicata ad una riflessione sul ruolo della pubblica amministrazione e del settore pubblico per contribuire a che il Paese esca dalla crisi più forte e competitivo, usando la leva dell’innovazione, del riconoscimento del merito, della valutazione dei risultati, della promozione dei talenti.

La stessa visita alla mostra, che costituisce una vetrina straordinaria di amministrazioni centrali e locali e di imprese che hanno scelto l’innovazione e non si sono rassegnate al declino, diviene una conferma che si può tornare a crescere  e a guardare al futuro.

Il convegno, che raccoglie testimonianze diverse sulla centralità dell’innovazione e della promozione del merito, è poi occasione sia per guardare all’anno trascorso,  il secondo di questo Governo, che ha visto tra l’altro l’entrata in vigore di una riforma epocale della PA quale quella portata dal d.lgs 150/09, sia per misurare la strada che ancora è da fare e i traguardi che, insieme, sono alla portata degli sforzi e del coraggio di tutte le componenti del Paese.

Sanità elettronica. Dalle esperienze pilota all’integrazione

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

La Sanità Elettronica punta alla evoluzione dell'attuale modello sanitario orizzontale verso un più integrato sistema a rete in grado di rispondere efficacemente alle crescenti aspettative dei cittadini in merito alla qualità dei servizi erogati, ma anche di assicurare l’appropriatezza e l’efficienza del sistema.

La prima parte dell’appuntamento, prendendo spunto dall’indagine LITIS, che ha rilevato i livelli di innovazione tecnologica nelle strutture sanitarie pubbliche e da quanto emerso dall’iniziativa Accademia PA, sarà l’occasione per verificare il superamento della fase dei progetti pilota e l’inizio di una reale integrazione infrastrutturale e organizzativa, volta a garantire qualità nell’assistenza e nella cura, sostenibilità del sistema.

La seconda parte, darà spazio alle presentazioni dei 10 progetti selezionati attraverso ACCADEMIA PA Salute, che testimoniano la ridefinizione dei processi organizzativi, clinici e gestionali attuata attraverso l’uso dell’innovazione tecnologica per semplificare, per rendere più trasparenti e più facilmente accessibili ai cittadini i servizi e le prestazioni sanitarie, evitando sprechi di tempo e di denaro pubblico. Così le ASL/AO rendono l’organizzazione più efficiente e capace di erogare servizi di assistenza con il massimo della qualità e della personalizzazione.

Se vuoi sapere tutto sullo ZOOM tematico "Sanità elettronica" CLICCA QUI

La PA in Cammino - Momento conclusivo del "viaggio" tra Milano e Roma tra le reti locali dell'innovazione

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 15:00

La modernizzazione della PA è un obiettivo strategico per il Sistema Paese e si alimenta, coerentemente con le priorità e le linee guida definite dal Governo, dei progetti sviluppati a livello locale dai singoli enti e territori. Da qui l’idea di “PA in Cammino” che si propone di raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione attraverso un viaggio a piedi lungo la penisola, mettendo in comunicazione tra loro le eccellenze locali in tema di innovazione. Due camminatori professionisti de Il Movimento Lento, partendo da Milano, hanno raggiunto a piedi Parma, Bologna, Firenze e Pisa raccogliendo l’esperienza di alcune amministrazioni locali che, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, sono riuscite a innovare i propri processi, nonché i servizi offerti a cittadini e imprese.
Il convegno ha lo scopo di illustrare quanto è emerso lungo il viaggio, soffermandosi sulle eccellenze locali in tema di innovazione e aprendo un dialogo costruttivo tra aziende leader nel mondo dell’ICT e delle telecomunicazioni e pubbliche amministrazioni locali sul tema della tecnologia applicata alla PA.

 

Il Piano di Crescita digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 10:00

“Le policies dell’innovazione italiana hanno tradizionalmente pensato più a digitalizzare processi esistenti, invece di utilizzare il digitale come leva di trasformazione economica e sociale.

Ma l’agenda digitale è invece un’occasione di trasformazione essenziale per perseguire i grandi obiettivi della crescita, dell’occupazione, della qualità della vita, della rigenerazione democratica nel paese. E se si mettono al centro delle azioni i cittadini e le imprese, l’innovazione digitale diventa è un investimento pubblico che coincide immediatamente con una riforma strutturale del Paese.”
Con questa lucida introduzione comincia il documento sulla Strategia italiana per la Crescita digitale  che il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato e che è lo sfondo di questo convegno che vuole tracciarne i profili di fattibilità e le linee di attuazione assieme ai responsabili delle politiche: Agid, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni, aziende ICT e loro associazioni.