Le persone che hanno partecipato

Dino Bertocco

Dino Bertocco

La mia è una  vita professionale focalizzata sui temi e dilemmi dell’innovazione sociale.

A partire da una esperienza di lunga lena nella CISL, in cui ho attraversato i ruoli  del militante, del dirigente e del formatore, cimentandomi con i processi di trasformazione del welfare.

Nel 2002 ho fondato  l’associazione AEQUINET, un network di professionisti che con un approccio interdisciplinare  e l’adozione di una metodologia operativa orientata alla condivisione della conoscenza, ha progettato e realizzato una molteplicità di iniziative, declinando l’uso delle ICTs nel sociale e nelle politiche  pubbliche. Vicini di vita, Civil Life, Demotopia, Senior’s Forum sono alcuni  titoli che hanno (finora) segnato il lavoro di ideazione  e consulenza sulle questioni dell’invecchiamento, dell’education, della cittadinanza attiva: attività documentate con diverse pubblicazioni ed un’ampia gamma di  siti e social network (vedi in particolare www.dinobertocco.it).

 Nel 2011, a conclusione di un percorso di ricerca e sperimentazione ho coinvolto una trentina di Imprese, Enti ed Associazioni  per l’avvio Aequinet Hub,  la cui mission è:

la valorizzazione del network in sintonia con la società della conoscenza, ossia il superamento della somma per accostamento delle specializzazioni  possedute dai partner con il potenziamento delle interazioni orizzontali in ragione dei comuni interessi e l’introduzione di innovazione nei processi gestionali attraverso la condivisione delle competenze; la creazione di nuove opportunità di confronto e coordinamento per promuovere iniziative complesse, anche in ragione del supporto fornito dalle nuove tecnologie di rete che rendono possibile strutturare e implementare la riflessività comune, la co-progettazione, la promozione di servizi innovativi integrati (www.aequinethub.net).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Giornata dell'Innovazione Sociale - Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La Giornata che FORUM PA 2012 dedica all'innovazione sociale e ai suoi attori si articola in due sessioni. Nella  Sessione mattutina “Innovazione sociale made in Italy. Lavori in corso”, a partire dalle analisi e dalle esperienze si lavora per elaborare un documento di raccomandazioni, base di interlocuzione con soggetti istituzionali europei, nazionali e territoriali e con i "corpi intermedi". Si prevedono tavoli tematici, in cui i soggetti attivi e competenti in tema di innovazione sociale sono invitati a confrontarsi sugli strumenti di policy e di sviluppo per l'innovazione sociale in Italia  negli ambiti individuati: Governance dei beni comuni; Welfare; Imprenditorialità; Finanza; Education; Tecnologia; Scienza e società, Ambiente e Territorio.
La Sessione pomeridiana “Innovazione sociale made in italy. Come e perché”, che partirà dalla sintesi dei lavori e aprirà il dibattito su temi e le dimensioni dell 'innovazione sociale, è aperta a tutti e per partecipare basta iscriversi qui.

Giornata della Cittadinanza Attiva

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

Nel contesto della sfida della trasparenza raccolta da FORUM PA 2013, la Giornata della Cittadinanza Attiva 2013 mette al centro dei lavori la relazione della PA con i suoi cittadini, a partire dalle esperienze e seguendo il punto di vista dei cittadini attivi. Il 29 sera siamo a The HUB Roma, il 30 mattina a FORUM PA 2013. Con il contributo di: ActionAid Italia, Aequinet Hub, ASVI – Management for Social Change, Biennale Spazio Pubblico, CittadinanzAttiva, Fondazione Mondo Digitale, I-SIN Rete Italiana Innovatori SocialiLabsus - Laboratorio per la sussidiarietà, Legambiente, OpenPolis, Project Ahead. E con la partecipazione di  EYCA – Alleanza Italiana per l’Anno Europeo dei Cittadini 2013. (per saperne di più e segnalare una esperienza di cittadinanza attiva). L'incontro offrirà un confronto diretto tra le organizzazioni della cittadinanza attiva e i rappresentanti politici ai diversi livelli istituzionali, a cui saranno "consegnate" in viva voce le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo su "come far funzionare meglio la relazione PA - cittadini attivi".