Le persone che hanno partecipato

Alessandro Giari

Alessandro Giari

Ha alle spalle una lunga esperienza di amministratore pubblico con forte caratterizzazione di attività finalizzate all’integrazione di funzioni e servizi nei sistemi istituzionali. Infatti, dopo la maturità scientifica, prosegue a Pisa gli studi universitari nel Corso di laurea in filosofia, senza completarlo, poiché parallelamente, nel 1975 inizia l’attività come Assessore presso il suo Comune, che proseguirà per un decennio, alternandosi in diversi settori di competenza.

Nel frattempo, diviene funzionario del Comune di Cascina dove ricopre incarichi di responsabile della comunicazione esterna, degli organi istituzionali, dell’ufficio stampa ,etc. Dal 1985 al 1995 è Sindaco del Comune di Castellina. Nello stesso periodo ricopre inoltre la carica di Presidente dell’Associazione Intercomunale Bassa Val di Cecina e di Presidente della Consulta Toscana Piccoli Comuni.

Nel 1999 inizia l’impegno a sostegno della crescita innovativa del sistema delle piccole imprese. Nasce in quell’anno il Polo Tecnologico di Navacchio, di cui è stato responsabile ed animatore del modello organizzativo-funzionale fin dall’inizio come Amministratore Unico, e dal luglio 2002, ne è Presidente, con deleghe operative generali. La Presidenza è stata rinnovata lo scorso 25 maggio 2009 per il triennio 2009-2012.

Dal febbraio 2006, dopo essere stato tra i promotori di un percorso volto al rinnovamento di APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) per la costruzione di una rete nazionale dei Parchi come soggetti “ integratori”, ne è stato nominato Presidente e la carica è stata rinnovata per un ulteriore triennio dall’Assemblea degli Associati del 19 giugno 2009.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Convegno nazionale sul sistema dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

Per la prima volta il sistema dei Parchi Scientifici e Tecnologici partecipa attivamente a Forum PA.

L’obiettivo principale del convegno è favorire una conoscenza puntuale delle opportunità che i Parchi Scientifici e Tecnologici possono rappresentare per lo sviluppo competitivo dei territori costituendosi come poli di una rete strutturata a livello nazionale.

Complementarietà, collaborazione e sinergia sono i presupposti per costruire una filiera dell’innovazione che veda università e centri di ricerca, impresa e governo dei territori cooperare anche grazie alla funzione di integrazione e di facilitazione che i parchi possono svolgere.

Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dell’Innovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

L’Agenzia per la diffusione dell’Innovazione e APSTI, la rete nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici, presentano le opportunità e le azioni congiunte a sostegno dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle imprese high tech e dei territori.

Nell’ambito del convegno le due organizzazioni sigleranno un protocollo d’intesa per avviare una attività congiunta di promozione e valorizzazione del sistema italiano dell’innovazione, al fine di offrire ai PST e alle imprese innovative collegate al sistema dei Parchi Scientifici e Tecnologici e ai Parchi stessi le migliori opportunità di riconoscimento in ambito nazionale e internazionale.