Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Barca

Fabrizio Barca

E' stato responsabile di ricerca nel Servizio Studi della Banca d’Italia e presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali. Ha insegnato e insegna in numerose Università italiane e francesi, ed è autore di molteplici saggi e volumi, fra i quali Imprese in cerca di padrone (1994), Compromesso senza riforme nel capitalismo italiano (1999) Italia Frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo (2006). Nel 2006-2007 è stato responsabile per il Quaderno bianco sulla scuola e ha curato il progetto Storie Interrotte per la diffusione teatrale e multimediale della conoscenza di alcuni “padri fondatori” dell’Italia. Nel 2008-2009 ha predisposto un Rapporto indipendente per la Commissione Europea sulla riforma della politica di coesione. Nel 2011 è stato nominato Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Etica, democrazia e pubblica amministrazione: il ruolo del capitale umano

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

L’evento, che ha l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo del capitale umano nell’azione pubblica, si apre con una lectio magistralis di Amartya Sen

Premio Nobel per l’Economia, Sen è famoso per aver presentato una delle più importanti teorie di economia politica degli ultimi decenni, fondata sulla necessità di pensare lo sviluppo non solo in termini di ricchezza monetaria o di PIL, ma giudicandolo sui gradi di effettiva libertà (capabilities) degli individui di realizzare con le proprie azioni (functionings) quel che ritengono positivo per il proprio progetto di vita.

Alla lectio magistralis seguirà una tavola rotonda con i responsabili delle più importanti istituzioni mondiali di formazione e di creazione di pensiero per il settore pubblico.