Le persone che hanno partecipato

Simonetta Cerilli

Simonetta Cerilli

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Better Regulation: strumento di sviluppo e competitività nel quadro della collaborazione Stato - Regioni.

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

La semplificazione normativa e amministrativa è condizione essenziale per la competitività del Paese e l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Ma, se da una parte occorre ridurre e razionalizzare il corpus normativo, dall’altra è necessario produrre una buona regolazione. All’eccesso di regolazione si accompagna, inevitabilmente, una cattiva qualità e a una scarsa chiarezza del sistema delle regole. E’quindi fondamentale ripensare il processo di produzione normativa e regolamentare valutando, con apposite metodologie, la qualità della regolazione e il carico burocratico prodotto.

Nel nostro paese la politica di semplificazione ha cominciato ad assumere una configurazione organica a partire dalla seconda metà degli anni ’90 ma è recentemente, anche sulla scorta delle raccomandazioni della Commissione Europea, che si è delineata una precisa strategia per la Better Regulation fondata sui tre pilastri della: semplificazione normativa, la riduzione degli oneri amministrativi e l’analisi di impatto.

Il Convegno vuole dare conto delle iniziative avviate in merito, dei risultati raggiunti in termini di miglioramento della qualità della regolazione e delle opportunità di assistenza tecnica per le regioni della Convergenza nell’ambito del POAT.

Semplifica Italia: dalle norme al risultato

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

La semplificazione è essenziale per liberare risorse per la crescita e lo sviluppo. Le norme sono importanti, ma non bastano: il risultato non è raggiunto fino a che la semplificazione non è effettivamente percepita da imprese e cittadini.

Il convegno è dedicato, quindi, alle scelte, ai percorsi e agli strumenti per rendere operative le numerose semplificazioni recentemente introdotte.

Nella prima sessione verranno affrontati le novità e aspetti applicativi della decertificazione e delle nuove disposizioni in materia poteri sostitutivi per garantire certezza ai tempi di conclusione dei procedimenti, la cui efficace attuazione può cambiare il volto della pubblica amministrazione.

Nella seconda sessione verranno messi a fuoco gli approcci più avanzati delle metodologie di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi, il principio di proporzionalità per le PMI, i nuovi programmi le novità del budget regolatorio e il ruolo della consultazione.

La terza ed ultima sessione sarà dedicata ai nuovi strumenti di cooperazione tra Stato, Regioni e autonomie locali indispensabili per il successo di una politica di semplificazione.

Semplificazione dei procedimenti amministrativi: Regioni a confronto

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 14:30

Dalle norme al risultato. L’Agenda per la semplificazione 2015-2017

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

In passato gli interventi di semplificazione sono stati affidati soprattutto alle norme e l’attenzione alla loro concreta applicazione è stata scarsa. Il risultato è che molte delle semplificazioni annunciate sono rimaste “sulla carta”. Con l’Agenda per la semplificazione 2015-2017 è stata inaugurata una stagione nuova, che mette al centro l’attuazione e la trasparenza. Un metodo nuovo fondato: 1) sulla collaborazione tra tutti i livelli istituzionali; 2) sul controllo del rispetto delle scadenze e degli impegni assunti, i cui risultati sono resi pubblici; 3) sull’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese e delle loro associazioni.

Al centro del Convegno il metodo nuovo e l’esperienza di prima attuazione dell’agenda dalla viva voce dei protagonisti: amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali e associazioni imprenditoriali

Le misure di semplificazione della legge Madia alla prova dell’implementazione

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

L’implementazione è il momento della  verità di una politica.
Approvate le norme, si apre la fase più delicata, quella dell’attuazione.

Il convegno è l’occasione per fare il punto con i diversi attori su:

  • la nuova conferenza di servizi,  le best practices  e  il ruolo della presidenza del Consiglio;
  • la nuova modulistica standardizzata,  una “PA che chiede una volta sola” (concentrazione dei regimi, SCIA unica e il ruolo degli sportelli unici);
  • le attività di sostegno e nell’ambito del PON GOVERNANCE (Progetti Delivery Unit e Supporto all’operatività della riforma nei territori);
  • Il ruolo delle piattaforme telematiche

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide".