Le persone che hanno partecipato

Maria Domenica Testa

Maria Domenica Testa

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Scuola Digitale: Lavori in corso

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

Nella società della conoscenza e della globalizzazione la scuola e gli studenti sono immersi in ambienti ricchi di molteplici stimoli culturali all’interno dei quali è difficile l’orientamento.

Occorre quindi un'organizzazione didattica che aiuti a ricomporre gli infiniti  frammenti di conoscenze e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme,  trasformando  gli ambienti di apprendimento, i linguaggi per una scuola coerente con i nuovi bisogni formativi dei new millennium learners.

Scuola Digitale“LIM” e Cl@ssi 2.0 muovono appunto in questa direzione partendo dal presupposto che l'innovazione digitale rappresenti per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare "una società dell'informazione pienamente inclusiva", come previsto dagli obiettivi di Lisbona 2010.

In questo contesto si inserisce il portale INNOVASCUOLA, un repository di contenuti digitali per la didattica, sia gratuiti che a pagamento, a cui si affianca un ambiente di social networking per promuovere la collaborazione tra docenti e tra docenti e studenti

Premiazione "A Scuola di Innovazione"

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 14:30

Sono 823 le candidature arrivate per il Premio “A scuola di innovazione”, l’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazionee l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con FORUM PA, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

Una commissione di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine scolastico e per ogni categoria, per un totale di 15 vincitori e 6 menzioni seciali, che verranno premiati dal ministro Renato Brunetta il 20 maggio alle ore 14.00 in questo evento dedicato.

I migliori oggetti proposti saranno pubblicati all’interno della Libreria Digitale del portale  InnovaScuola www.innovascuola.gov.it, elemento cardine del programma di interventi per la scuola di cui al piano e-Gov 2012.

In collaborazione con
ASUS, Engineering, Garamond, Know K e Microsoft

Gestiscono la cerimonia accanto al Ministro Renato Brunetta, Renzo Turatto, Capo Dip.to per l'Innovazione e le Tecnologie, Paolo Donzelli, Dip. to per l'Innovazione e le Tecnologie, Carlo Mochi Sismondi, Presidente FORUM PA, Maria Domenica Testa, MIUR, un rappresentante per ognuno dei 5 Sponsor.