Le persone che hanno partecipato

Vito Tenore

Vito Tenore

Prof.Avv. VITO TENORE,  Magistrato della Corte dei Conti con qualifica di Consigliere, in servizio quale Magistrato contabile presso la Sezione Giurisdizionale Lombardia della Corte dei Conti. Professore presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, docente titolare presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, l’Istituto diplomatico “M.Toscano” del Ministero degli affari esteri ed il corso ISSMI presso Centro Alti Studi Difesa.

E' stato in passato Funzionario della Banca d'Italia, Magistrato ordinario, Magistrato Militare e Avvocato dello stato. Autore di 25 monografie e 150 articoli di diritto amministrativo, diritto del lavoro pubblico, diritto militare. Tra i massimi esperti nazionali di diritto disciplinare

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Ciclo della performance e premialità

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

La nuova disciplina generale del pubblico impiego introdotta con il decreto legislativo 150 del 2009 si muove in una linea di sostanziale continuità con i fondamentali principi ispiratori delle riforme precedenti, del 1993, del 1998 e del 2001. Ma è anche caratterizzata - proprio per dare effettività a quei principi - da una significativa discontinuità negli istituti applicativi.

Valutazione oggettiva e incentivazione selettiva ne rappresentano il cardine.

Programmazione  degli obiettivi, customer satisfaction, trasparenza e rendicontazione, organi indipendenti di valutazione, attribuzione selettiva degli incentivi economici e di carriera in modo da premiare i capaci e i meritevoli, supporto alle Amministrazioni da parte della Commissione per la valutazione nel quadro di un  programma triennale per la trasparenza e l’integrità: questi gli strumenti apprestati per realizzare il passaggio dalla cultura di mezzi (input) a quella di risultati (output e outcome) e produrre un tangibile miglioramento della performance delle amministrazioni pubbliche. Su tutti questi temi si ragionerà nel convegno.

#dirigentestaisereno? – La dirigenza pubblica fra burocrazia e managerialità

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 11:45

Uno dei “pilastri” della Riforma della pubblica amministrazione promossa dal Ministro Madia è costituito dalla riforma della dirigenza pubblica. Con il nostro convegno ci proponiamo di analizzare le novità più importanti introdotte dalla legge delega con particolare attenzione ai possibili effetti delle stesse sulle amministrazioni pubbliche, sui cittadini e sulla dirigenza stessa. Fra gli elementi che il convegno si propone di approfondire vi saranno il meccanismo di assegnazione degli incarichi, la valutazione della performance, i poteri del dirigente, la prevenzione della corruzione e altro ancora.