Le persone che hanno partecipato

Maria Barilà

Maria Barilà

Maria Barilà è Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricoperto per più di sei anni l’incarico di Direttore dell’Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico del medesimo Dipartimento. Ha svolto incarichi di docenza presso amministrazioni pubbliche nonché incarichi di componente di gruppi di lavoro, commissioni e collegi. E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia di lavoro pubblico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Valorizzare i "professional" nella sanità pubblica

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

Come valorizzare, dal punto di vista economico e normativo, l’alta professionalità nella Sanità pubblica è uno dei temi di maggiore attualità, soprattutto in concorrenza con innovazioni che cambiano radicalmente l’organizzazione delle cure erogate dagli Ospedali (degenze per intensità di cura). Oggi, infatti, l’unica reale carriera che soddisfa le aspirazione del professional è quella garantita da  una progressione nella linea gestionale. Tale costume ha generato, in taluni casi, una  patologica crescita di posizioni di coordinamento ed organizzative non necessarie alle attività di gestione ma utili a concretizzare un miglioramento economico e giuridico per il medico o infermiere che si impegni esclusivamente nella propria professione.

In accordo con il Ministero della Salute si propone un grande convegno nazionale per un serrato confronto tra tutti gli attori sugli aspetti più delicati del tema.

Per una catena del valore della classe dirigente

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 15:00

PA e sviluppo del Capitale umano (in memoria di Ubaldo Poti)

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 09:30

Nel corso dei lavori verrà presentato il 6° rapporto sulla " PA. vista da chi la dirige", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Promo PA.

Le nuove frontiere del lavoro pubblico

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

L’attività “core” dell’amministrazione pubblica, quella non delegabile al mercato, è costituita per la maggior parte dal trattare dati ed informazioni per restituire ai cittadini servizi, opportunità e “ambienti” favorevoli al libero, equo, sostenibile sviluppo di ciascuno e della comunità.

Non è improprio vedere quindi la PA, nelle sue molteplici forme, come una grande “fabbrica della conoscenza”, proprio come lo sono le grandi e blasonate aziende della nostra era digitale.
Peccato che una parte importante della vita delle amministrazioni vive ancora nel paradigma fordista e la gestione delle risorse umane (o “delle persone” come io preferisco indicarla) è ancora legata a strumenti preistorici quali le organizzazioni gerarchiche, i tornelli, i mansionari, gli avanzamenti automatici di carriera, ecc.

Al di là della retorica investire nelle persone vuol dire avere fiducia che tutte, siano esse cittadini o impiegati pubblici, sono portatori non solo di bisogni, ma anche e soprattutto di idee e di soluzioni.  Dentro la PA questo vuol dire avere come obiettivo lo sviluppo di ciascuno nella sua specifica diversità. Sviluppare le persone, far sì che pensino e partecipino attivamente al miglioramento di quello che fanno, vuol dire poter contare su leader lungimiranti, che sanno che la loro forza è la forza della loro squadra, che si sforzano sempre di far sì che cresca nei propri collaboratori l’orgoglio e insieme la capacità di autovalutarsi.

Questi principi, astrattamente condivisi, ma non sufficientemente praticati, devono poi trovare attuazione in tutte le fasi dello sviluppo delle persone e della loro vita lavorativa: dal reclutamento dei migliori alla modalità di un lavoro che deve diventare “agile”, dagli strumenti della partecipazione di ciascuno al raggiungimento di obiettivi espliciti, misurabili e condivisi allo sviluppo delle competenze, dalla onesta e continua valutazione on the job per crescere insieme alla riforma coraggiosa della dirigenza.

Il convegno si propone di fare il punto, all’inizio di una nuova legislatura, di quanto di buono è stato già realizzato e che quindi costituisce un punto di partenza utile, di quanto rimane da fare (pensiamo alla mancata riforma della dirigenza), delle lezioni apprese che possono indirizzarci, anche con l’onesto esame dei fallimenti, verso strade in tutto o in parte nuove.

Reclutamento e selezione nella PA, novità e contributo della Commissione RIPAM. Incontro in onore di Rosario Maiorano

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:45

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, che ha modificato e integrato il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ha riorganizzato tutta la materia del reclutamento nel pubblico impiego e ha previsto, tra l’altro, il potenziamento dei compiti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Commissione Interministeriale RIPAM, in merito alla realizzazione dei concorsi unici.

L’auspicio è quello di garantire massima trasparenza, drastico abbattimento dei costi e uniformità dei criteri selettivi, di valutazione e l'apertura di una stagione capace di affrontare le questioni relative alla messa a concorso dei posti pubblici e la sperimentazione di nuove forme di accesso al pubblico impiego. Le selezioni realizzate a partire dal 1994 dalla Commissione interministeriale RIPAM e da Formez PA hanno consentito di prescegliere, con modalità innovative, trasparenti ed efficaci, migliaia di dipendenti pubblici che sono sparsi in tutte le amministrazioni del Paese.

Questa esperienza viene, adesso, messa al servizio delle amministrazioni che si vorranno misurare con le novità introdotte dalla normativa, in primo luogo di quelle interessate alla realizzazione dei concorsi unici a livello territoriale. L’evento è dedicato alla memoria di Rosario Maiorano, dirigente Formez PA scomparso lo scorso gennaio, che del modello RIPAM è stato per anni un protagonista, con tratti indimenticabili di umanità, competenza e passione.

Nel corso dell’evento sarà presentato l’e-book Formez: “Il Sistema di Reclutamento RIPAM – 20 anni di innovazione e trasparenza”.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Confronto aperto sul 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021 e le esperienze internazionali

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:00

  • Presentazione delle azioni del 4 Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021
  • Confronto con esperti OCSE sui principali trend internazionali di innovazione sui temi dell’apertura, trasparenza, partecipazione e cittadinanza digitale.

Cittadinanza attiva, amministrazione aperta e partecipazione: esperienze che fanno scuola

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

Quattro esperienze di cittadinanza attiva e quattro concorsi su partecipazione, trasparenza e Europa in un unico evento. Protagonisti della giornata del 16 maggio 2019 saranno gli studenti delle scuole superiori che, tornati sui luoghi del monitoraggio svolto nell’ambito del percorso di didattica innovativa “A Scuola di OpenCoesione”, hanno raccolto aggiornamenti e informazioni sullo stato dell’arte dei progetti osservati nelle precedenti edizioni. Assieme a loro, sono protagoniste le classi che hanno partecipato ai concorsi “Europa=Noi” e “Conoscere i Trattati europei”, grazie ai quali gli studenti hanno acquisito maggiore consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza europea, e i finalisti del Premio OpenGov Champion rivolto alle amministrazioni che si sono impegnate in percorsi di valorizzazione dei temi propri del governo aperto.

L’evento, organizzato con lo scopo di mettere a confronto diverse esperienze di trasparenza che fanno dialogare i cittadini, dalle scuole fino alle amministrazioni pubbliche, è promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione con il Dipartimento Politiche Europee e il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI