Le persone che hanno partecipato

Marco Filippeschi

Marco Filippeschi

Marco Filippeschi è nato a Luciana, frazione del comune di Fauglia (Pisa), nel 1960.

Sposato e padre di due figlie, Chiara e Marta. Abita a Pisa, nel quartiere di S. Antonio.
E´ diplomato perito, in Fisica Industriale, e ha studiato Storia moderna e contemporanea nel Corso di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.

E’ iscritto all’Albo speciale dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dirige la rivista on line dell’associazione Legautonomie “Governare il territorio”.

Eletto come rappresentante degli studenti universitari nel Comitato di gestione del Diritto allo Studio e come componente della segreteria provinciale dal 1980, sarà Segretario provinciale della Fgci dal 1983 al 1985 e membro della Direzione nazionale della stessa organizzazione; nel 1985 entra a far parte dell’organico della Federazione comunista pisana e sviluppa le competenze di organizzatore del partito politico, di progettazione e comunicazione politica.

Nel 1992 stato uno dei fondatori dell´associazione “L´Osservatorio”, Comitato pisano per la lotta contro le illegalità e la criminalità organizzata.

E´ stato eletto deputato dell´Ulivo per la XIV Legislatura nel collegio n. 17 di Pontedera (Val d´Era – Val di Cecina – Colline Pisane), componente della XIV Commissione permanente “Politiche dell’Unione Europea”.

E’ stato eletto deputato per la seconda volta nelle elezioni del 9 e 10 Aprile 2006, per la XV Legislatura, come candidato nella lista dell’Ulivo della circoscrizione regionale toscana. E’ stato confermato come componente della XIV Commissione permanente.

Il 2 giugno 2012 gli è stata conferita dal presidente Giorgio Napolitano l’onorificenza di “Commendatore” al merito della Repubblica Italiana.

E’ stato eletto Sindaco di Pisa nelle elezioni comunali del 13 e 14 aprile 2008 e per un secondo mandato il 26 e 27 maggio 2013, al primo turno di voto.

Ha ideato e promosso, insieme ai rappresentanti del Cnr e delle università pisane e alla Regione Toscana, l’InternetFestival - Forme di futuro, evento annuale sui temi e le prospettive della rivoluzione digitale.

Il 26 settembre 2013 è stato designato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Città-Autonomie Locali quale componente della Cabina di regia per l’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana, proposto dall’ANCI quale unico rappresentante dei comuni d’Italia.   

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Paese riparte dalle città. Smart City, Agenda Digitale e Agenda Urbana.

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 14:30

Le idee, i progetti e le singole iniziative che si sono sviluppate in questi anni sul tema della smart city devono essere collocate all’interno di una strategia di sviluppo territoriale chiara e di un quadro tecnologico coerente. Il tema della governance della smart city è perciò cruciale, come modalità di collaborazione tra gli attori locali e la cittadinanza attiva. Dalle città può venire un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi nazionali della strategia Europa 2020 sia per quanto riguarda l’Agenda digitale (interoperabilità, identità digitale, cloud, patromonio informativo pubblico, mercato unico); sia per quanto riguarda l’Agenda urbana nazionale intesa come insieme di politiche di occupazione, ricerca e sviluppo, clima ed energia, istruzione e formazione e lotta povertà. L’Italia è chiamata dall’UE ad elaborare una nuova politica a carattere ordinario per le città.