Le persone che hanno partecipato

Palmira Petrocelli

Palmira Petrocelli

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La gestione delle risorse umane nel comparto previdenziale: casi di successo e problematiche

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

La “Gestione dei Talenti” è ormai universalmente considerata una chiave fondamentale per raggiungere risultati di eccellenza nel mondo delle Imprese.

E nelle organizzazioni pubbliche, specialmente nella realtá italiana? La riforma della PA in corso considera le Risorse Umane il principale fattore abilitante per il cambiamento.

Il convegno presenta i risultati di una ricerca sullo stato dell’arte nella gestione delle Risorse Umane negli Istituti di Previdenza, che rappresentano un settore “in prima linea” nei rapporti con cittadini ed imprese.

La ricerca ha avuto l’obiettivo di ottenere una valutazione sul grado di “maturitá” dei processi finalizzati alla gestione delle Risorse Umane, sulla base di un modello concettuale di riferimento riconosciuto a livello mondiale (sintetizzato/personalizzato dagli autori al contesto della PA), in modo da fornire al singolo Ente partecipante gli elementi di riflessione per una efficace gestione dei propri “Talenti”.

L’indagine, svolta con la piena collaborazione degli Istituti, ha consentito inoltre di individuare le “migliori pratiche”, in un settore pubblico giá particolarmente attivo e sensibile a queste problematiche.

La presenza anche di organizzazioni non PA (p.e. Casse) offre la opportunitá di un confronto stimolante e positivo tra gli Istituti (grandi e meno grandi).

Innovazione e Ricerca Marittima: il ruolo della Piattaforma Tecnologica Nazionale

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 10:00

La crisi, e poi? Il ruolo della PA per uscire dalla crisi con un Paese diverso e più forte, fondato sul merito e sull’innovazione”, tema particolarmente coinvolgente che introduce a pieno l’attività svolta dalla Piattaforma Tecnologica Nazionale Marittima (PTNM) negli ultimi anni e la sua connessione con la politica marittima comunitaria e con la volontà nazionale di assumere un ruolo di riferimento nel Mediterraneo.

Azione che ha già in sé la Vision del Piano Nazionale della Ricerca recentemente approvato, in termini di aggregazione nazionale delle eccellenze e di rafforzamento del sistema nazionale nel collegamento verso il ‘mondo’, tracciando necessità ed esperienze di una nuova ‘relazione’ tra interventi centrali e locali.

Il Convegno intende fornire questo quadro a 360°, dedicando spazio al mondo imprenditoriale per meglio focalizzare quale innovazione è necessaria e ad interventi che illustrino le buone pratiche in atto sul territorio e di connessione in rete tra le esperienze locali.

La sintesi di questa prima parte del Convegno verrà poi a collocare nella prospettiva del futuro l’azione della Piattaforma.

Nella seconda parte del Convegno, immaginata anche in riferimento alla celebrazione dell’anno internazionale del personale marittimo, una Tavola Rotonda verrà poi a focalizzare la centralità del ruolo delle persone e della formazione per l’innovazione e la competitività del sistema.