Le persone che hanno partecipato

Toni Muzi Falconi

Toni Muzi Falconi

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Produrre valore e ridurre lo spreco

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

La sfida oggi per ogni organizzazione è  ottimizzare le risorse per produrre valore … e ridurre lo spreco.

La sola efficienza dei processi non serve, se questa non produce efficacia nell’azione dell’organizzazione.

Il cambiamento efficace nel tempo implica un cambiamento della cultura organizzativa che, a sua volta, modifica i comportamenti anche tenendo conto delle aspettative dei diversi pubblici interni, esterni e di confine

      Così il cambiamento produce valore e accresce la 'licenza di operare' dell’organizzazione.

Creare valore attraverso la comunicazione

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

Ricostruire insieme: come coinvolgere i dipendenti pubblici e privati nelle decisioni per promuovere lo sviluppo e la crescita

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 15:00

Il convegno rappresenta un’opportunità nazionale di confronto e dibattito sulla comunicazione interna in Italia e sulle potenzialità legate a progetti comuni tra lavoro, capitale e management ove i dipendenti siano incentivati e stimolati a svolgere un ruolo propositivo e partecipativo per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

Diverse ricerche internazionali indicano che i dipendenti attivi contribuiscono alle dinamiche delle loro organizzazioni, determinando un miglioramento dei risultati e quindi anche una crescita dei valori economici del Paese.

Abbiamo chiesto a dirigenti senior di organizzazioni italiane di soffermarsi, attraverso l’esposizione di casi sociali, privati e pubblici, non soltanto sulle pratiche comunicative che hanno funzionato, ma anche e soprattutto su quello che è uno dei rischi maggiori della comunicazione organizzativa: sollevare nelle persone aspettative eccessive in assenza di comportamenti organizzativi adeguati a soddisfarle.

Nel corso del convegno interverranno infine due ospiti internazionali: David McLeod, fondatore e animatore del movimento britannico Engage for Success, e Rachel Miller, attivista del movimento e tra le maggiori esperte di comunicazione interna del Regno Unito.

 

Cittadinanza e innovazione

Roma, 25 Maggio, 2017 | 13:45

Emanuele Stolfi, Direttore di Romacapitale.net e Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA , riflettono su Innovazione e Città con Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice  e con Toni Muzi Falconi Senior Counsel Methodos – co-promotore www.DigiDig.it – staff www.romacapitale.net.

A seguire un confronto tra Flavia Marzano e  Carlo Alberto Pratesi, docente di Marketing, innovazione e sostenibilità Università Roma Tre.

Al centro del confronto l’interazione di tutti i cittadini romani con l' amministrazione pubblica: cittadina, regionale, nazionale. Un' interazione che potrebbe/dovrebbe anche produrre innovazione.

Le domande di fondo che tutti ci dobbiamo porre sono dunque:  A che punto siamo? Dove stiamo andando?

Algoritmi e Città: verso un piano regolatore dei saperi e delle intelligenze

Roma, 23 Maggio, 2018 | 13:45

Le relazioni sociali sono sempre più orientate da sistemi di intelligenza artificiale, mentre le città sono i luoghi dove servizi e relazioni distribuiscono e organizzano le attività delle amministrazioni pubbliche.

La domanda che pone il libro è se oggi, a partire proprio dalle città, lo spazio (e il discorso) pubblico possa essere autonomamente e consapevolmente agibile dai cittadini in assenza di un pieno e attivo controllo degli algoritmi. Per meglio dire: una città è governabile se non si interviene e si organizza l'azione delle piattaforme intelligenti? E’ possibile oggi progettare e attuare un piano regolatore delle intelligenze e delle connettività?