Le persone che hanno partecipato

Carlo Dell'Aringa

Carlo Dell'Aringa

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riforma e nuovo modello contrattuale

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 

L’Intesa applicativa al pubblico impiego raggiunta nell’aprile del 2009 e sottoscritta da tutti i sindacati, tranne la CGIL, delinea un modello contrattuale che si è voluto in stretta sinergia con la riforma Brunetta. Le successive manovre di finanza pubblica e le intese da allora intercorse disegnano ora un quadro di relazioni sindacali complesso, che richiede una riflessione che tenga conto dei diversi interessi in campo.

Sul sito è disponibile la registrazione video dell'evento. Cliccare qui

TAVOLA ROTONDA: Politiche del Personale e Relazioni Sindacali nel quadro della Spending Review

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

In tempi di spending review, con la riduzione del personale in servizio, la contrazione delle dotazioni organiche, ed il blocco sostanziale delle procedure di reclutamento, anche il sistema delle relazioni sindacali, già costretto dal decreto 150/2009 nella forbice tra legge e autonoma responsabilità dei dirigenti, ha subito profonde modificazioni. Oggi, il contenimento della spesa e l’efficientamento della macchina pubblica obbligano le Amministrazioni a ripensare la programmazione dei fabbisogni di personale, il potere di organizzazione. Con quale autonomia? E con quali effetti sulle politiche del personale?

La partecipazione dei lavoratori della Pa al cambiamento e al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi: esperienze e nuovi modelli

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 15:00

Il pubblico impiego gode di un tasso di scolarizzazione molto più alto della media del lavoro italiano ed è un bacino di competenze e di professionalità straordinario a cui ciascun lavoratore aggiunge un'importante consapevolezza del valore sociale del proprio impegno. Non utilizzare questo potenziale per accompagnare e gestire il cambiamento indotto dalle riforme dell'amministrazione sarebbe un grave spreco che potrebbe inficiare la stessa fattibilità del processo.
 
FORUM PA, assieme ad un piccolo gruppo di esperti, si è interrogato sulla presenza nelle amministrazioni di esperienze positive di partecipazione dei lavoratori al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi. Ne è derivata una call che ha raccolto 115 casi, tutti interessanti.
 
Questo seminario ha l'obiettivo di presentare il tema della partecipazione, i risultati dell'indagine e di far conoscere sette esperienze che abbiamo trovato particolarmente rappresentative di modelli diversi di partecipazione.