Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Analisi di stato e prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

In occasione del Convegno verranno presentati i risultati dello studio sui percorsi formativi del top e del middle management delle Aziende Sanitarie, avviato da AGENASe FIASO nel 2008.
Lo studio è stato condotto dai due committenti – AGENAS sul top management e FIASO sul middle management – insieme ad un network di Università e di Agenzie formative particolarmente qualificate, quali il CUSAS dell’Università di Firenze, il MES della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il CEIS dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il CeRGAS dell’Università Bocconi di Milano; ci si è avvalsi, inoltre, del contributo e della collaborazione di FederSanità ANCI, della cattedra di Economia aziendale dell’Università di Napoli “Federico II”, del CRIF della Regione Veneto, del CERISMAS dell’Università Cattolica di Roma e del CEFPAS della Regione Sicilia.
L’obiettivo di partenza della ricerca è consistito nel conoscere lo stato delle competenze, il grado e il fabbisogno di formazione di figure decisive per la concreta declinazione dei principi di una buona e moderna gestione aziendale, capace di affrontare con successo le grandi sfide della sanità. In quest’ottica, sono state esaminate alcune figure chiave per il funzionamento del SSN, sia della direzione strategica, sia della componente professionale - responsabile acquisti, ufficio tecnico, personale, ICT, programmazione e controllo, direttore sanitario di presidio, di distretto, di dipartimento ospedaliero clinico-assistenziale. I risultati dello studio, che verranno presentati nel Convegno, offrono quindi l’occasione per avviare un dibattito sulle modalità per definire le figure che nel prossimo futuro dovranno rispondere alle sollecitazione di ambienti in continua modificazione, nonché sulla capacità dei sistemi formativi di offrire percorsi adeguati.

Innovazione continua per la sostenibilità e l’efficienza in Sanità

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

La crisi economica e le restrizioni della finanza pubblica da un lato, il mutamento dei bisogni di salute e della struttura della popolazione dall’altra impongono percorsi di innovazione necessari per recuperare efficienza e migliorare la qualità dei servizi sanitari forniti.

In questo contesto, lo sviluppo di reti di soggetti pubblici e privati costituisce l’asse portante del cambiamento e mira a avere come risultato un aumento di valore pubblico.

Da qualche tempo l’industria attua questo necessario connubio tra innovazione e rete attraverso la creazione di un rapporto nuovo con le Aziende territoriali e ospedaliere.

E’ il caso al centro dei lavori della giornata: la competenza maturata da Lilly sulle innovazioni di processo attraverso la reingegnerizzazione dei propri processi produttivi, viene messa a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche.

L’incontro tra il bisogno di innovazione e l’offerta di conoscenza e esperienza ha generato idee e storie di successo, che verranno illustrate nel corso dei lavori e rese disponibili ai vertici apicali delle Aziende sanitarie, che puntino a migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini, contenendo la spesa.

Per scaricare la ricerca "INNOVAZIONE CONTINUA PER LA SOSTENIBILITÀ E L’EFFICIENZA IN SANITÀ" cliccare qui

Partnership anticrisi. Le soluzioni dalla politica del farmaco per realizzare la sanità del futuro

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Qual è lo stato dell’arte delle politiche farmaceutiche attuate dalle Regioni italiane? Quali sono le principali criticità incontrate e quali possono essere i fattori di successoi? Ci sono possibilità concrete di partnership pubblico privato e con quali finalità?

A queste ed altre domande tenterà di dare una risposta la giornata di lavori promossa da FORUM PA in collaborazione con Lilly. Il dibattito prenderà le mosse dai risultati di uno studio comparativo coordinato dal professor Federico Spandonaro, docente di economia sanitaria del CEIS. Dalla ricerca, condotta in 9 Regioni, realizzando 45 interviste, emerge la diversità di opinioni sulla efficacia degli strumenti di governo della farmaceutica, che sembra più legata alla adesione alle scelte operate dalle singole Regioni nell’ambito della loro autonomia federalista, che non sulla base di considerazioni di evidence delle politiche; la scarsa fiducia negli strumenti di governo economico (ad esempio le compartecipazioni) e una grande attenzione all’appropriatezza, declinata però diversamente a seconda dei contesti; la grande preoccupazione per il governo dell’innovazione, ma anche una scarsa fiducia negli strumenti di valutazione oggettivi, quali l’HTA;  la consapevolezza che il settore farmaceutico, seppure con qualche carenza sul lato della spesa ospedaliera, è quello soggetto a più accurato e attento monitoraggio e controllo.

Si confronteranno sui risultati dello studio comparativo Assessori alla Sanità, Direttori Generali, Responsabili regionali delle politiche del farmaco, Segretari Regionali SIFO, Direttori Generali di Aziende ospedaliere e di Aziende sanitarie, Responsabili dei Servizi farmaceutici.