Le persone che hanno partecipato

Roberto Masiero

Roberto Masiero

Roberto Masiero è Fondatore e Amministratore Delegato di The Innovation Group.
Egli ha operato a lungo prima come Presidente di IDC Emea e poi di IDC International – società internazionale leader nel settore delle ricerche di mercato nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni. In questo ruolo è stato responsabile dello sviluppo del business di IDC sul mercato internazionale, ha diretto personalmente la Global Business Unit Conferences e GMS (Go-to-Market Services) di IDC, e promosso le relazioni di IDC con le istituzioni governative e con le pubbliche amministrazioni.
Veterano dell'industria IT, Roberto Masiero è entrato in IDC nel 1986. Dopo essere stato Managing Director di IDC per Italia, UK, Francia e Germania, è stato nominato Presidente di IDC EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), con 450 dipendenti e 32 uffici locali. E’ stato inoltre ideatore e promotore dell’IDC Conference Business Line, contribuendo a posizionare IDC quale leader mondiale nell’organizzazione di eventi IT di alto livello, con oltre 300 conferenze e 45.000 utenti finali ogni anno.
Precedentemente aveva ricoperto posizioni nel settore Vendite, Marketing e Strategie in Xerox e nel Gruppo Olivetti.
Il 30 settembre 2009 ha lasciato IDC e il 30 novembre ha annunciato la fondazione di ‘The Innovation Group’, una ‘boutique’ della consulenza dedicata all’innovazione del business e delle organizzazioni attraverso l’ICT e le nuove tecnologie.
Attualmente Roberto Masiero sta seguendo da vicino le tematiche relative all’innovazione, alla pubblica amministrazione, alla cittadinanza digitale e ai mercati emergenti e sta scrivendo un libro su "Tecnologie digitali e sviluppo umano", nel quale verranno descritti i maggiori casi di successo dell'industria ICT nel miglioramento della produttività e della qualità della vita, sia nei mercati maturi che in quelli emergenti.
Sta inoltre lavorando al progetto di una Fondazione Internazionale per l’IT e l’Innovazione, un think tank indipendente e non-profit che avrà il compito di identificare, formulare e promuovere politiche per migliorare l'innovazione tecnologica e la produttività e di supportare i responsabili delle politiche stesse. L’obiettivo è quello di contribuire a capire meglio la natura dell'economia dell'innovazione e le regole necessarie per guidare l'innovazione e lo sviluppo della produttività su larga scala sia a livello locale che internazionale.

Masiero ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e ha frequentato corsi post laurea presso l'INSEAD a Fontainebleau e l'Advanced Management Program (AMP) presso l'HBS.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’opportunità del Cloud Computing nella PA:come accelerare il processo evolutivo in corso?

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

Il cloud computing appare come una formidabile opportunità di innovazione del modello di erogazione del servizio pubblico.

Con il cloud, il “valore pubblico” (inteso nella sua doppia accezione di “servizio” e “risorsa”) potrà essere messo a disposizione del sistema paese in maniera più rapida ed efficiente, riducendo tempi e costi di implementazione e migliorando, nel contempo, l’efficienza della macchina pubblica e la soddisfazione dei cittadini. Con il cloud, inoltre, sarà possibile creare centri servizi condivisi specializzati, accelerando, così, la diffusione delle esperienze e delle migliori pratiche per favorire una più ampia diffusione del digitale sul territorio.  

La creazione del “cloud pubblico” rappresenta, quindi, una vera e propria priorità nazionale che è opportuno accompagnare con interventi “soffici” di stimolo ed accelerazione.

Durante il convegno IBM offrirà alcuni spunti di riflessione sul tema, sulla base dell’esperienza maturata a livello mondiale e attraverso l’analisi di casi di studio, arrivando a definire un possibile piano di evoluzione e un “sistema di stimoli” per il cloud nella PA.

Interverrà Roberto Masiero, Founder, The Innovation Group oltre a esponenti di importanti istituzioni della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 

Il cloud computing non è una nuova moda, o semplicemente una nuova tecnologia: si tratta di un cambio di paradigma. La PA arriva a questo passaggio storico dell’informatica con punti di forza importanti, ma anche con punti di debolezza gravi.  Quanto la PA sarà capace di cavalcare la tecnologia a fianco dei più intelligenti e preparati fornitori e quanto invece sarà cavalcata da effetti di moda non è quindi ancora determinato: noi vogliamo fare la nostra parte perché la storia abbia un lieto fine per il Paese. Con questo intento nasce CLOUD PA 2011 - La 1^ Conferenza Nazionale del cloud computing nella PA .

Un’intera giornata congressuale per fare il punto sullo stato dell’arte, sulle opportunità, sui rischi del cloud per la PA.

Convegno conclusivo I risultati di oggi e le sfide di domani. Un'agenda digitale per una pa che fa di più e spende meno

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 15:00

 

La 22^ edizione di FORUM PA sarà un momento per riconoscere il merito e i risultati raggiunti delle molte amministrazioni pubbliche virtuose. Ma da qui occorre partire per rilanciare le sfide e i traguardi da porre per i prossimi anni. Il convegno conclusivo di FORUM PA "I risultati di oggi e le sfide di domani. Un'agenda digitale per una pa che fa di più e spende meno",  il 12 maggio alle 15.00 farà esattamente questo:  lanciando la proposta per un'agenda digitale per la PA italiana per i prossimi due anni.

Nel convegno di chiusura il Ministro Renato Brunetta annuncerà un programma di modernizzazione della PA che vedrà come importanti componenti anche le tecnologie più avanzate come il Cloud Computing e gli Open Data. Come sta succedendo in tutte i paesi più avanzati (Usa , UK, Canada, ecc...) anche in Italia questa rivoluzionaria innovazione, che comporta un potenziale enorme di risparmi, ma che implica anche una grande attenzione e consapevolezza, diventa quindi programma politico per i prossimi anni.

Sul sito è disponibile la registrazione video integrale dell'evento. Cliccare qui

Seconda giornata nazionale sul g-cloud

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Nel corso dell’ ultimo anno è emerso con chiarezza il ruolo del Cloud Computing come abilitatore essenziale dell’ Open Government.

Storicamente infatti i sistemi informativi degli Enti Pubblici, Centrali e Locali, hanno mirato ad automatizzare funzioni tipiche dell’ attività interna ai singoli Enti e ad erogare solo servizi che dipendono dai dati in loro possesso
La maggior parte delle Amministrazioni e degli Enti tendono a gestire ancor oggi il proprio S.I. senza adeguato coordinamento con quello delle altre Amministrazioni. Il Sistema Informativo pubblico si è inoltre sviluppato secondo una logica centralistica, basata su flussi dalla periferia al centro.
E’ quindi ancora da sviluppare una visione sistemica della Pubblica Amministrazione, delle relazioni funzionali tra gli Enti, dei relativi flussi informativi che vi sono scambiati.

Nell’ ambito di questo ridisegno complessivo della Pubblica Amministrazione in direzione dell’ Open Governement il Cloud Computing può fornire strumenti essenziali per consentire di superare la tradizionale frammentazione dei sistemi informativi delle varie Amministrazioni e contribuire a un sostanziale miglioramento dell’efficienza della Pubblica Amministrazione e dell’ intero Sistema Paese.