Le persone che hanno partecipato

Nara Berti

Nara Berti

-Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche alla Università di Bologna

-Nel 1985 ho iniziato a lavorare presso l’Ufficio studi e statistiche della Amministrazione Provinciale di Bologna, diretto da Fausto Anderlini.

-Nel 1993 mi sono trasferita al servizio sistemi informatici ed informativi con il compito di seguire la realizzazione di progetti di e-government, curandone la parte organizzativa e gestionale.

-Nel 2001 il Sindaco del Comune di Argelato, Valerio Gualandi, mi ha chiamato a dirigere la Associazione Intercomunale, ora Unione Reno Galliera. Sotto la mia direzione l’Unione è divenuta una tra le più importanti realtà associative italiane.

-Le principali capacità acquisite sono la direzione di strutture pubbliche complesse; la gestione di progetti di riorganizzazione di strutture/uffici; l’approfondita conoscenza delle procedure amministrative; la direzione del personale.

-Mi sono occupata attivamente di politica: sono stata assessore nel Comune di San Lazzaro di Savena nei mandati amministrativi 1995-1999 e 1999-2004, con il Sindaco Aldo Bachiocchi.

-Nel tempo libero amo fare escursioni a piedi: “camminando assieme si conosce inevitabilmente l’altro”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Amministrare 2.0

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

Se vuoi sapere tutto sullo ZOOM tematico "Amministrare 2.0" CLICCA QUI
La non-Conferenza 2010 mette al centro il Manifesto amministrare 2.0, nato da un processo creativo in chiave 2.0 che vede lavorare  insieme politici, amministratori,  informatici, aziende, società civile e innovatori, verso un  obiettivo comune: far sì che il cittadino diventi parte attiva nei processi di creazione di valore pubblico, attraverso gli strumenti interattivi della telematica.  Nella creativity room si radunano nuovamente gli attori e i portatori di interesse dell’Amministrare 2.0 in un pomeriggio di lavoro in tavoli, in modalità non tradizionale, senza distinzione tra relatori e pubblico per lavorare sugli sviluppi del gruppo di lavoro e del Manifesto. L'item dell'anno è Open Government Data.
Il programma dell’incontro è così articolato:
1) Registrazione
2) Presentazione del risultati dei lavori dello scorso anno (testo finale del Manifesto)
3) Composizione dei tavoli di lavoro
4) Lavoro di gruppo nei relativi tavoli 
5) Ricomposizione dei contributi in un documento unico

Attenzione
Per partecipare alla non Conferenza Amministrare 2.0 invia una email di presentazione a amministrare2.0@forumpa.it, indicando: nome e cognome; funzione e ente; breve profilo (o il link ad uno esistente on line); brevissima presentazione della prospettiva che si ritiene di portare ai lavori della non Conferenza.
Le aziende che vogliono partecipare alla non Conferenza Amministrare 2.0 devono contattare Daniele Tiseo  06 684251 d.tiseo@forumpa.it

Per saperne di più naviga il wiki


Meeting ITALIAE

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:30

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari regionali e autonomie (DARA) e finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, è fortemente incentrato sul dialogo e il confronto con i territori. In linea con la strategia progettuale, all’interno di FORUM PA, verrà organizzata una sessione di lavoro collaborativa in cui coinvolgere, nella modalità del networking, alcune Unioni di comuni. L’intento è di avviare un percorso di condivisione, coinvolgendo quegli enti che, per grado di sviluppo, livello di aggregazione territoriale, numero di funzioni e servizi gestiti in forma associata, possono portare un’esperienza significativa all’interno del gruppo di lavoro.

Il tavolo sarà aperto da una presentazione, a cura dello staff di ITALIAE, che riguarderà il complesso dell’iniziativa, le principali linee di intervento, ed una prima proposta di lavoro per le amministrazioni presenti. Seguirà una raccolta delle esperienze, finalizzate ad evidenziare le caratteristiche e i contenuti del percorso associativo, le peculiarità, gli ambiti di sviluppo, gli eventuali fabbisogni in termini di sviluppo organizzativo.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI