Le persone che hanno partecipato

Giuliano Palagi

Giuliano Palagi

Direttore Generale della Provincia di Pisa (2004 ad oggi) Esperto e Componente Advisory Board del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie – Roma (2003-2004);Dirigente della Direzione Legale e Contratti, della Direzione Auditing e Controllo Interno, dell’Ufficio relazioni con il pubblico (ISMEA) – Roma (2000-2004);Consigliere giuridico e per i rapporti con il Parlamento, Componente della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Industria e del Commercio Estero – Roma (2000-2001);Vice Capo di Gabinetto del Ministro per le Politiche Comunitarie – Roma (1999-2000);Funzionario dell’Ispettorato centrale repressione frodi del Ministero dell’Agricoltura e Foreste e della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1994/2000);Ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare italiana.
Direttore Generale della Provincia di Pisa (2004 ad oggi) Esperto e Componente Advisory Board del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie – Roma (2003-2004);Dirigente della Direzione Legale e Contratti, della Direzione Auditing e Controllo Interno, dell’Ufficio relazioni con il pubblico (ISMEA) – Roma (2000-2004);Consigliere giuridico e per i rapporti con il Parlamento, Componente della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Industria e del Commercio Estero – Roma (2000-2001);Vice Capo di Gabinetto del Ministro per le Politiche Comunitarie – Roma (1999-2000);Funzionario dell’Ispettorato centrale repressione frodi del Ministero dell’Agricoltura e Foreste e della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1994/2000);Ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare italiana.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’attuazione nelle Province del D.Lgs. 150/09

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 11:30

Performance e trasparenza nelle Province italiane

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

In occasione di Forum PA, le Province italiane presentano i primi risultati del Progetto Elistat, finanziato nell’ambito del Programma Elisa, in un incontro in cui saranno illustrati il modello del Piano delle performance nelle Province, le modalità per assicurare la trasparenza delle performance sui siti web delle Province, gli indicatori di performance delle amministrazioni provinciali.

La reputazione della Pubblica Amministrazione: in questo paese, può l’impiegato pubblico essere un alleato del cittadino? E può cambiare il modo di vedere la P.A. da parte del cittadino?

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

Partendo da un recente fatto di cronaca (l'assassinio di due impiegate della Regione Umbria), il seminario si propone, anche con l’ausilio di video, di analizzare la percezione del dirigente pubblico da parte della società civile. Nella discussione saranno coinvolti anche psicologi, l’associazione dei dirigenti della PA (AIDP.pa), studenti delle scuole superiori e la Regione Umbria. L’obiettivo è riflettere sul tema del valore del Lavoro Pubblico, valorizzare l’impegno della PA italiana in termini di legalità e promuovere una PA in grado di porsi obiettivi in piena sintonia con la sensibilità civile dei cittadini.

Ricostruire insieme: come coinvolgere i dipendenti pubblici e privati nelle decisioni per promuovere lo sviluppo e la crescita

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 15:00

Il convegno rappresenta un’opportunità nazionale di confronto e dibattito sulla comunicazione interna in Italia e sulle potenzialità legate a progetti comuni tra lavoro, capitale e management ove i dipendenti siano incentivati e stimolati a svolgere un ruolo propositivo e partecipativo per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

Diverse ricerche internazionali indicano che i dipendenti attivi contribuiscono alle dinamiche delle loro organizzazioni, determinando un miglioramento dei risultati e quindi anche una crescita dei valori economici del Paese.

Abbiamo chiesto a dirigenti senior di organizzazioni italiane di soffermarsi, attraverso l’esposizione di casi sociali, privati e pubblici, non soltanto sulle pratiche comunicative che hanno funzionato, ma anche e soprattutto su quello che è uno dei rischi maggiori della comunicazione organizzativa: sollevare nelle persone aspettative eccessive in assenza di comportamenti organizzativi adeguati a soddisfarle.

Nel corso del convegno interverranno infine due ospiti internazionali: David McLeod, fondatore e animatore del movimento britannico Engage for Success, e Rachel Miller, attivista del movimento e tra le maggiori esperte di comunicazione interna del Regno Unito.