Le persone che hanno partecipato

Luciano Bresciani

Luciano Bresciani

Specialista in Chirurgia Cardiaca
Specialista in Chirurgia Toracica
Specialista in Chirurgia Generale.
Ha lavorato come cardiochirurgo con Christiaan Barnard in Sud Africa nei primi anni settanta, per poi trasferirsi negli Stati Uniti , dove ha lavorato in Cardiochirurgia a Rochester (Minnesota), a Los Angeles ed in Canada a Toronto.
Successivamente, ha operato ed insegnato Cardiochirurgia nell’Ospedale Accademico dell’Università Reale di Utrech, in Olanda, e svolto attività professionale in Italia.
Assessore alla Salute della provincia di Como negli anni Novanta, Bresciani è esperto di programmazione sanitaria e in tale veste ha lavorato dall’aprile del 2003 in Regione Lombardia, dove è divenuto Direttore Generale vicario della Direzione Generale Sanità il 1 giugno 2005. Dal 19 marzo 2007 è Assessore alla Sanità della Regione Lombardia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’innovazione digitale per la sostenibilità del SSN

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 10:00

Anche in sanità puntare sull’innovazione, è un passo necessario e non più rinviabile. L’unico che forse può consentire di conciliare qualità del servizio e controllo della spesa. Importante è capire il come.

La giornata dei lavori mira a questo obiettivo partendo dall’esposizione dei diversi modelli di attuazione della sanità digitale adottati dalle diverse Regioni, con riferimento puntuale a cosa è stato fatto fino ad oggi, i risultati ottenuti finora, le punte di eccellenze che qualificano l’azione della regione e come si intende proseguire.

La seconda parte della giornata mette a confronto i vari stakeholder sulle strategie per mettere a sistema le molteplici esperienze riportate dai territori, superando una diffusione della sanità digitale a macchia di leopardo, che rischia di produrre modelli di assistenza diversi, con diverse possibilità di accesso ai servizi e di qualità delle cure per i cittadini, già fortemente penalizzati da una logica di tagli lineari finora adottata.