Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L’evoluzione del procurement nella pubblica amministrazione: il nuovo ruolo dei responsabili acquisti

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 14:30

 Gli obiettivi di finanza pubblica italiana e europea convergono ormai sulla necessità di intervenire sulla riduzione della spesa pubblica e in particolare sui costi relativi all'acquisto di beni e servizi.

I titolari della funzione acquisti, per fronteggiare le criticità attuali e quelle probabilmente crescenti dei prossimi mesi, devono poter utilizzare al meglio tutte le tecnologie a disposizione sui nuovi mercati elettronici e agire con professionalità adeguata, per abbattere sprechi e ottimizzare le risorse.
Quindi nuove responsabilità in un futuro immediato ma anche la necessità di maggiori conoscenze , per essere protagonisti attivi e sempre più rilevanti nell'evoluzione del procurement.
In questo quadro si pone  il rapporto sulle nuove professionalità per i responsabili degli uffici acquisti, che  l'Università di Tor Vergata conduce con  Promo PA Fondazione e del quale saranno fornite alcune anticipazioni utili a orientare  le scelte degli operatori

Per la Gestione e l'efficienza energetica dei patrimoni pubblici

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 15:00

Più di 4.500 milioni di euro: questa la spesa annua complessiva per i consumi energetici dei patrimoni pubblici di edifici e infrastrutture distribuiti su tutto il territorio nazionale (stima Consip). Un patrimonio, questo, fortemente "energivoro", se si pensa  che registra un indice di consumo pari ad oltre 200 Kwh/m2/anno, di gran lunga superiore alla media dei patrimoni pubblici degli altri paesi europei (stima "Brita PuBs"). Alla luce di questi dati e di un contesto ambientale, economico e normativo che impone sempre più cogentemente politiche e interventi di drastico efficientamento e risparmio energetico, la partnership tra PA e imprese private può svolgere un ruolo strategico per la condivisione, la sperimentazione e la diffusione di nuovi e virtuosi progetti e modelli di servizi "Energy Management oriented" espressamente rivolti ai singoli beni, alle città e al territorio. In questo quadro, il Workshop costituisce la prima occasione di confronto operativo allargato sul tema, ponendosi due precisi obiettivi: da un lato, fornire contributi significativi per l'analisi della situazione nazionale e per la divulgazione di progetti e programmi innovativi applicati direttamente sul campo; dall'altro, dettare l'agenda delle priorità di lavoro per un costituendo "tavolo della partnership pubblico-privato" che veda le stesse PA e imprese sinergicamente impegnate nel perseguimento dell'obiettivo comune di un sempre più corretto e incisivo sviluppo del mercato dei servizi integrati finalizzati alla gestione e all'efficienza energetica dei patrimoni pubblici.

L'incontro è il naturale prosieguo del "Quarto Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" e ne ospiterà nella sua fase conclusiva la cerimonia di premiazione dei progetti selezionati

Quarto Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

L’incontro si pone due obiettivi:

  • esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi "aperti" e le dinamiche tendenziali;
  • individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (società di Property & Facility Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come "practice" tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.

Quest’anno per la prima volta il Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici è promosso in collaborazione con PATRIMONI PA net, il laboratorio nazionale nato dall'alleanza tra Forum PA e Terotec, che intende operare come "motore di saperi" e "catalizzatore della partnership pubblico-privato" per il mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

In occasione del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici verranno presentati e discussi direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici. Esperienze selezionate e valutate da un'apposita Commissione di esperti come "Practice" innovative settoriali e, in quanto tali, candidate come "nomination" all'assegnazione della quarta edizione del "Premio Best Practice Patrimoni". Le "Best Practice" vincitrici verranno rese note e premiate nell'ambito del Forum al termine dell'appuntamento: "PER LA GESTIONE E L'EFFICIENZA ENERGETICA DEI PATRIMONI PUBBLICI - Il ruolo della partnership pubblico-privato & lo sviluppo del mercato dei servizi"

La sostenibilità ambientale in una pubblica amministrazione virtuosa

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

Il Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica amministrazione) conosciuto con la sigla GPP è  un importante strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione per razionalizzare e ridurre la spesa pubblica e per ridurre gli impatti ambientali. Il GPP, inoltre, può diventare un volano straordinario per trasformare il sistema produttivo italiano, favorendo piccole, medie e grandi imprese disposte ad investire sulla sostenibilità ambientale.

Seguendo le indicazioni della Commissione europea il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha approvato il Piano d’azione nazionale per il Green Public Procurement con Decreto interministeriale n. 135 del 11 aprile 2008 (G.U. n. 107 dell’8 maggio 2008) è stato approvato il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP).

Ora dopo la pubblicazione dei primi i criteri ambientali su “ carta in risme ed ammendanti”, sono in via di approvazione anche i criteri ambientali per i prodotti: tessili, arredo per ufficio, illuminazione pubblica, serramenti e apparecchiature informatiche ( personal computer, stampanti…).

Diventa così pienamente il operativo il piano che le pubbliche amministrazioni (centrali e periferiche) sono chiamate ad applicare.

Il  convegno del  18 maggio sarà un’importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e per discutere delle prospettive.